La regina Elisabetta II è una grandissima amante dei cani. Nel corso del suo regno ha avuto oltre trenta amici a quattro zampe. Non stupisce quindi il fatto che un nuovo cucciolo di corgi sia riuscito a riportare il sorriso sul volto della sovrana, che si era incupito dopo la scomparsa del marito, il Principe Filippo.
Secondo quanto riferisce The Sun, la regina avrebbe ricevuto il cucciolo dal figlio Andrea e dalle nipoti Beatrice e Eugenie. Un regalo che ha risollevato il morale della sovrana inglese nel giorno in cui suo adorato marito avrebbe compiuto il suo 100esimo compleanno.
Qualche mese fa, il Principe Andrea aveva regalato a sua madre altri due cani mentre Filippo si trovava ancora in ospedale. Un cucciolo di corgi di nome Muick e un dorgi (un incrocio tra un bassotto e un corgi) di nome Fergus.
Quest’ultimo, purtroppo, è venuto a mancare dopo qualche mese. Secondo dei rumors provenienti dal Palazzo reale, la regina aveva reagito molto male alla notizia della sua scomparsa. Era distrutta dal dolore. Del resto si trattava di un nuovo lutto subito poco dopo la triste morte del suo Filippo.
Il figlio Andrea, per provare a curare lo stato d’animo di sua madre, ha quindi deciso di portare a Windsor n nuovo cucciolo. Si tratta di un maschietto di appena 6 settimane, il cui nome non è stato ancora rivelato.
Andrà a fare compagnia agli altri cani della sovrana, ovvero il già citato Muick, e l’anziana dorgi Candy, ultima discendente di Susan, la corgi regalato all’allora giovanissima Elisabetta per i suoi 18 anni. In tutti questi anni ha avuto più di 30 cani, che le sono stati più vicini di qualsiasi essere umano, come ha sostenuto la biografa Penny Junor.
Elisabetta II adora la lealtà e la gentilezza dei suoi amici a quattro zampe. Non l’hanno mai delusa, a differenza di tante persone. “Nessuno di loro si trasferirebbe in America” ha punzecchiato la biografa, in riferimento al comportamento di Henry, il nipote di Elisabetta.
Il Welsh Corgi Pembroke è una delle razze preferite della regina. Il motivo? La sua origine che ha ispirato diverse leggende. La più affascinante narra la storia di due cuccioli donati da alcune fate a dei giovani pastori, che li scambiarono per due piccole volpi.
I loro genitori, tuttavia, notarono immediatamente la differenza e capirono che erano un dono fatato. Secondo le leggende gallesi, infatti, i cani erano i nobili destrieri su cui viaggiavano gli abitanti del “piccolo regno”.
In realtà l’origine di questa razza è ancora sconosciuta ai giorni d’oggi. Alcuni esperti sostengono che il Corgi provenga da un’antica razza svedese, portata nel Galles, via mare, da navigatori nordici.