Fino ad oggi non ci sono stati molti studi volti ad indagare in merito al rapporto tra nuvole e cambiamento climatico. Proprio allo scopo di chiarire qual è la relazione esistente, un gruppo di esperti ha condotto una ricerca innovativa per risolvere alcuni dubbi. Lo studio è comunque ancora solamente in fase iniziale e proprio per questo ci sono ancora molte domande senza risposta.
Il rapporto tra nuvole e cambiamento climatico è in fase di studio. Nonostante sia chiaro che esista una relazione tra questi due elementi, ancora oggi non si è compreso quanto la crisi clima influenzi le nuvole. Per tale motivo quindi un gruppo di esperti dell’Imperial College di Londra sta portando avanti una ricerca innovativa. I ricercatori utilizzano delle immagini ad alta definizione provenienti dai satelliti e dei dati in merito alle temperature, alla composizione e all’umidità delle nubi.
Sfruttando un sistema statistico basato sull’apprendimento automatico, essi sono stati in grado di mettere in relazione le varie informazioni ottenute. Questo nuovo approccio ha reso possibile per la prima volta in assoluto ottenere una stima globale su questo rapporto.
Le nuvole influenzano la quantità di calore intrappolato dal Pianeta Terra. Quelle che si trovano più in basso riflettono le radiazioni solari mentre quelle più in alto le trattengono in atmosfera. Gli scienziati hanno messo in relazione le conoscenze e la sensibilità climatica. Questa quantifica le variazioni di temperatura per via dell’aumento della concentrazione di CO2 che ad oggi è di 420 ppm.
Le nubi quindi finiranno per amplificare l’effetto serra in modo sempre meno efficace nel prossimo futuro. Di conseguenza le temperature aumenteranno in modo importante.
Nubi e cambiamento climatico interagiscono in maniera molto importante. Gli scienziati hanno preso in considerazione non ne hanno però mai tenuto conto nei modelli climatici per analizzare questo legame. Questo significa che i modelli risultanti sono ad oggi non precisi dal momento che non danno importanza a un fenomeno essenziale. Il riscaldamento globale infatti sta peggiorando sempre di più e uno dei motivi è anche la diminuita capacità delle nuvole di ridurre l’effetto serra.
Il rapporto tra le nubi e il cambiamento climatico merita chiaramente di essere approfondito con altri studi. Solo tenendo conto anche di questo fattore infatti si potranno ottenere dei modelli climatici completi. Di conseguenza, solo dando importante alla relazione tra nubi e cambiamento climatico si potranno realizzare delle previsioni realistiche.