L’associazione animali Oipa anche quest’anno ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione contro gli abbandoni in estate invitando le persone a restare con i propri animali: “Oggi domani e per sempre”.
È questo il nuovo slogan contro l’abbandono di cani e gatti lanciata dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).
“L’estate è il periodo in cui si registra la percentuale più alta di animali domestici abbandonati – ha spiegato il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto – Ancora oggi c’è chi preferisce cedere per sempre il proprio animale, o addirittura commettere il reato di abbandono, piuttosto che vivere le vacanze insieme. Un comportamento inaccettabile per la sofferenza causata a quello che dovrebbe essere un membro della famiglia, ma soprattutto ingiustificato: ormai è facilissimo trovare mete, strutture ricettive e mezzi di trasporto aperti anche ai quattrozampe. In alternativa ci si può organizzare temporaneamente con un parente, un amico, un pet-sitter o una pensione che provveda al cane o al gatto di casa”.
Questa nuova campagna invita tutti a riflettere poiché andare in vacanza non è di certo una novità:
“Bisogna pensare a come gestirle prima di accogliere un animale in famiglia – ha aggiunto Comparotto – Ecco perché le associazioni, i rifugi, i canili e i gattili che si occupano di trovare casa agli animali offrono tutto il sostegno necessario a chi vuole adottarne uno, accompagnandolo fin dall’inizio del percorso”.
I volontari dell’associazione vogliono ricordare che se si decide di adottare un animale, non si deve tradirlo mai perché: “se adotti un animale è per tutta la vita”.