Olimpiadi Tokyo 2020: grande attenzione all’impatto ambientale

Olimpiadi Tokyo 2020

Le Olimpiadi Tokyo 2020 inizieranno tra qualche giorno e saranno un grande evento globale. Secondo uno studio realizzato da LaPresse, pare che queste Olimpiadi avranno un impatto ambientale basso.

Questo evento infatti ha lo scopo di promuovere la lotta contro il cambiamento climatico e di conseguenza tutto è stato sudiato attentamente. Lo slogan delle Olimpiadi è Be better together – for the planet and the people e rappresenta alla perfezione lo scopo dell’evento.

Le Olimpiadi giapponesi vogliono infatti aiutare a raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli organizzatori si sono basati su quanto detto nell’Accordo di Parigi. Per tale motivo si è cercato di ridurre al massimo la CO2 emessa durante l’evento.

Olimpiadi Tokyo 2020: medaglie riciclate e letti di cartone

letti

Nel corso delle Olimpiadi Tokyo 2020 verranno utilizzate delle medaglie realizzate con vecchi smartphone e laptop. Questa idea permette di utilizzare dei vecchi dispositivi elettronici che altrimenti sarebbero stati gettati via.

Anche il podio sul quale gli atleti saranno premiati risultano essere particolari. Per la prima volta infatti si tratterà di semplici oggetti di plastica che il pubblico ha donato. Come podio si useranno anche oggetti di plastica raccolti in fondo agli oceani. Tutti i posi non finiranno in discarica dopo le Olimpiadi. Essi infatti avranno una seconda vita come oggetti didattici.

Oltre alle medaglie, gli organizzatori hanno anche pensato a letti realizzati con cartone. Questa idea è nata per migliorare la sostenibilità dei Giochi Olimpici giapponesi. La struttura dei letti sarà quindi realizzata con cartone reciclato. I materassi invece saranno prodotti con polietilene riciclabile.

Una torcia olimpica a impatto zero

torcia olimpica

La torcia olimpica dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è realizzata utilizzando dei rifiuti di alluminio. Tali rifiuti arrivano dalle abitazioni temporanee che erano state costruite in occasione del terremoto.

Tutto il villaggio olimpico è stato realizzato usando del legno che arriva da fonti sostenibili. Questo leganame sarà utilizzato per realizzare delle panchine e parti di edifici una volta che le Olimpiadi saranno terminate. Di conseguenza il legno avrà nuova vita dopo che i Giochi saranno terminati.

Olimpiadi Tokyo 2020: vetture a basso impatto ambientale

vetture

Nel corso delle Olimpiadi giapponesi si presterà una grande attenzione anche alla rete di trasporto. La mobilità sostenibile infatti è una delle questioni a cui gli organizzatori hanno prestato maggiore attenzione. In generale si cercherà quindi di incentivare l’utilizzo della rete di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Il partner ufficiale delle Olimpiadi Tokyo 2020 è Toyota. La casa automobilistica si è impegnata a fornire più di tremila vetture a basso impatto ambientale.

L’elettricità che sarà utilizzata nel corso dell’evento sarà fornita esclusivamente da fonti rinnovabili. Di conseguenza l’energia elettrica sarà fornita da biomassa, energia solare ed energia idroelettrica.

Impostazioni privacy