L’estate è alle porte. Avete mai pensate di ripararvi dal sole con un ombrellone solare fotovoltaico? Sfruttare il sole nel periodo estivo e proteggersi contemporaneamente con un ombrellone solare fotovoltaico ora è possibile.
Ci ha pensato il marchigiano Marco Ballini a inventare Kosmos il primo ombrellone solare fotovoltaico.
La tecnologia utilizzata per la realizzazione dell’ombrellone solare è composta da un nuovo tipo di fotovoltaico, quello organico, che sarà il futuro della bioedilizia
Non viene utilizzato il silicio ma bensì dei pigmenti per catturare il sole e trasformarlo in energia elettrica. La potenza prodotta dal modello con apertura maggiore è di circa 60 Watt. Questo, unito alla capiente batteria inserita nel basamento dell’ombrellone da ben 4,6 Ampere ci permette di ricaricare piccoli oggetti elettronici ma anche computer portatili. La batteria si carica completamente in 30-40 minuti di pieno sole estivo e poi, grazie a due prese USB da 5V o a una normalissima presa da 12V, si può fare il pieno a un notebook moderno o a dieci iPhone con una sola carica.
Se il sole batte forte sulle celle fotovoltaiche organiche, in una mattinata si può accumulare sufficiente energia per ricaricare praticamente tutti i gadget elettronici di casa. Altra cosa utile: nell’alloggiamento batteria è incluso anche un vano per inserire e ricaricare le normali batterie stilo e ministilo (AA e AAA).
Il prezzo dell’ombrellone non è bassissimo: circa 2500 euro. Ma oltre al fotovoltaico pesa il design e i materiali di alta qualità, paragonabili a quelli di un classico grande ombrellone da giardino o terrazza che si può trovare in commercio (a parità di materiali) ad un costo medio di circa 1500 euro.
In futuro arriverà anche la versione fai da te che costerà molto di meno: a partire da 700 euro. In questo caso sarà possibile personalizzare l’ombrellone fotovoltaico in base alle proprie esigenze, scegliendone la grandezza, la capacità della batteria e la presenza, o meno, dello stabilizzatore di voltaggio che permette di ricaricare in tempo i piccoli elettrodomestici anche se la batteria non è ancora arrivata al 100% della carica.
Photo credit| You Are Resting DesignRulz.com