Vuoi costruire un giardino verticale in casa? Beh, ti servono solo un paio di bottiglie di plastica! Realizzare un orto in bottiglia è facile ed economico. L’orto in bottiglia è un’idea creativa per coltivare piante in casa. I modi per riciclare le bottiglie in plastica non mancano, il materiale PET raccolto, mischiato a materia vergine, può andare incontro a infiniti cicli di vita tuttavia, anche noi in casa possiamo ri-utilizzare le bottiglie per fare un orto, creare un vaso o ancora, per costruire un porta-monete! Oggi vedremo in dettaglio come fare un orto in bottiglia!
Come organizzare un orto in bottiglia, l’occorrente
Forbici
Bottiglie in plastica PET
Spago
Terriccio
Piantine da coltivare
Come procedere
I modi per costruire un orto con le bottiglie di plastica sono numerosi. Nel web ci sono vari progetti e tutti semplici da realizzare. Il primo che vedremo prevede la costruzione di un orto / giardino verticale e può essere allestito sia in casa, in prossimità di una finestra, sia all’esterno utilizzando le pareti come supporto per l’orto verticale.
Per costruire il giardino verticale vi basterà seguire lo schema mostrato in alto. La costruzione è intuitiva ma vi spiegheremo sommariamente come fare:
1) Ponete la bottiglia su un piano orizzontale, con un paio di forbici appuntite, rimuovete la parte superiore della bottiglia lasciando circa 5 cm di plastica alle due estremità. Siate generosi con la plastica da lasciare perché è li che dovrete apportare i buchi per il supporto.
2) Una volta rimossa parte della plastica, forate i due margini esterni della bottiglia. I fori dovranno essere abbastanza larghi da far passare il vostro spago. Il foro dovrà essere condotto in modo parallelo sia nel lato superiore (dove avete tagliato) che nel lato inferiore (parte della plastica integra) della bottiglia.
3) Lo spago reggerà la bottiglia grazie a delle rondelle metalliche o a dei nodi fatti con altro nastrino. I nodi vanno fatti solo dopo aver inserito nei buchi lo spago. Ecco un esempio eclatante di giardino verticale a costo zero!
Un altro modo per creare un giardino verticale è quello di porre la bottiglia in senso verticale su di un piano e rimuovere solo la parte superiore lasciando due lingue in plastica laterali che legate tra loro con dello spago, costituiranno l’asse verticale che regge l’orto in bottiglia.
NB.: in entrambi i casi, per consentire il drenaggio, operate dei piccoli forellini nella parte inferiore della bottiglia.
L’orto in bottiglia può essere un’ottima soluzione per organizzare un orto in balcone anche nei periodi invernali. L’orto in bottiglia può fungere da micro-serra proteggendo le piantine dal gelo. Anche i contenitori dei detersivi si prestano bene per la costruzione di un orto in bottiglia, con lelle bottiglie di latte o altri contenitori a bocca larga, è possibile allestire un giardino verticale per piante pensili e piante rampicanti (come mostrato nella prima foto di apertura dell’articolo). Per questa tipologia di orto in bottiglia si possono usare varietà di pomodoro a crescita indeterminata o per chi non vuole ortaggi ma vuole solo purificare l’aria di casa ed eliminare l’umidità con le piante, può scegliere la classica edera che cresce benissimo anche il luoghi in ombra.
Quali piante coltivare nell’orto in bottiglia?
Si prestano bene per la coltivazione in bottiglia un po’ tutte le piante coltivabili in vaso eccetto le bulbose o tuberose (carote e patate). Potete coltivare in bottiglia i pomodori (a questo articolo una guida illustrata), alcune varietà di peperoncino (quelle consigliate per la coltivazione in vaso), le erbe aromatiche, la lattuga e le fragole.