Paco%2C+il+cane+regalato+dal+marito+di+Graziella+prima+di+morire
tecnologia-ambienteit
/paco-il-cane-regalato-dal-marito-di-graziella-prima-di-morire/amp/
Animali

Paco, il cane regalato dal marito di Graziella prima di morire

Pubblicato da
Liliana Terlizzi

Una storia commovente quella che vi stiamo per raccontare, i protagonisti sono Paco e Graziella. Undici anni fa suo marito sapeva che gli era rimasto poco tempo da vivere: era anziano, paralizzato e con un tumore. Ma prima di andarsene ha voluto fare un ultimo gesto d’amore per sua moglie: le ha regalato Paco.

La commovente storia di Paco, il cane regalato dal marito di Graziella prima di morire: l’ultimo gesto d’amore

Paco è un meticcio ed oggi ha undici anni, da una vita è sempre rimasto al fianco di Graziella. La donna è invecchiata insieme a lui, quest’anno ha compiuto 80 anni e lo ama come se fosse suo figlio. Non ha figli e nemmeno parenti nella città in cui vive, Massa Carrara, questo cane è tutta la sua famiglia.

Graziella vive in una casa popolare ed ha una pensione minima che non le permette di vivere serena, non arriva nemmeno a fine mese. E così va alla Caritas per mangiare e si fa aiutare dal prete della parrocchia vicino casa sua, ogni settimana le offre quel che può. Purtroppo i suoi vicini di casa non sono così generosi, non l’hanno mai aiutata, nemmeno durante il periodo del lockdown. Anzi, l’anziana donna racconta che è stata persino presa in giro per i suoi pranzi e le sue cene alla Caritas e vedendo Paco non in buone condizioni di salute, hanno fatto una segnalazione alle guardie zoofile di Massa Carrara per sospetto maltrattamento.

Agnese Bonacoscia, vice delegata della sezione Oipa di Massa Carrara, ha raccontato:

“Noi siamo intervenuti per un controllo, e abbiamo capito che l’unico problema era che Graziella non aveva le risorse economiche necessarie per occuparsi di lui, riuscendo a mantenere a stento se stessa. Così abbiamo deciso di lasciare ovviamente Paco a Graziella perché separarli sarebbe troppo doloroso per entrambi, e di aiutare la signora con cibi specifici per le intolleranze alimentari di Paco, oltre agli integratori per le ossa, alle visite e cure veterinarie e alla toelettatura”.

Adesso il cane sta meglio e continua a vivere serenamente con la sua mamma umana: “Dormono insieme, sono sempre insieme – continua Bonacoscia – e Paco per Graziella è anche un modo per continuare a mantenere vivo l’amore per il marito che forse li guarda da lassù”.