Perché il nostro cane vomita, cause e rimedi

cane-vomita

Dopo il nostro dettagliato articolo intitolato Cosa fare se il cane vomita, torniamo a parlare della salute dei nostri amici a quattro zampe esaminando, una per una, le principali cause del vomito nei cani. Iniziamo col rispondere alla fatidica domanda… perché il cane vomita? Ecco l’elenco delle possibili cause.

Il vostro cane vomita spesso e non mangia? O magari continua a nutrirsi nonostante il vomito? E cosa bisogna fare se il cane vomita sangue? Il vomito, nei cani così come negli esseri umani, può essere una banalità o un terribile campanello d’allarme.

Ci sono molte ragioni per le quali il cane vomita: potrebbe aver mangiato qualcosa di nocivo o aver mangiato troppo velocemente. Ancora, il vomito nei cani potrebbe essere il sintomo di una malattia nascosta. Per alcuni cani, il vomito potrebbe essere un evento normale, talvolta capita che fisiologicamente, il cane vomita acqua… il discorso è differente se il cane vomita cibo di rigurgito. E’ importante capire quali sono le cause del vomito nei cani, è per questo che vi proponiamo un fitto elenco.

Perché il cane vomita?

Cause vomito cane – i parassiti intestinali 
I parassiti intestinali nel cane possono causare vomito e diarrea sia nei cuccioli che negli adulti. I sintomi dei parassiti intestinali sono: vomito, diarrea e influenza.

Cause vomito cane – eccesso di acidità 
Anche i cani possono soffrire di acidità di stomaco. Se il vostro cane vomita giallo e, di solito, poco dopo i pasti, potrebbe significare che il vostro cane ha una sovrapproduzione di bile e acidi gastrici. Questo può essere risolto modificando l’alimentazione del vostro cane: meglio somministrare al cane più pasti e in piccole dosi.

Cause vomito cane – Alimentazione errata
L’alimentazione umana non è perfettamente idonea per un cane. Ci sono degli alimenti che noi umani digeriamo perfettamente ma che potrebbero essere nocivi per gli animali domestici. Alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sale non devono essere somministrati al cane. Tali alimenti, non solo possono causare vomito ma portare malattie metaboliche come il diabete. Ecco l’elenco degli alimenti che non si possono somministrare a cani o gatti.

Cause vomito caneIntolleranza alimentare 
Proprio come noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di intolleranze alimentari. In questo caso, oltre al vomito, potrebbe insorgere diarrea. Avete introdotto, nell’alimentazione del vostro cane, dei nuovi nutrienti? Alimenti come sale, carne di maiale, pesce, manzo o del frumento, possono provocare cattive digestioni o essere addirittura causa di intolleranze alimentari.

Cause vomito cane – Erba 
Alcuni cani hanno l’abitudine di mangiare erba. Cosa fare se il cane mangia erba e poi vomita? Non vi allarmate, è assolutamente normale, capita spesso che i cani mangiano erba! 🙂 Il vomito insorge solo se il cane esagera nel mangiare erba. Se proprio volete agire… quando adocchiate il cane a mangiare l’erba provate a distrarlo con tante coccole e dell’ottimo cibo.

Cause vomito cane – La pattumiera
I cani, talvolta, si comportano come spazzini naturali. Mangiano nella spazzatura, razzolano animali morti, piante e tutto ciò che può sembrare appetitoso. Tra questi materiali, la gran parte sono innocui ma… altri possono essere molto pericolosi. Se il cane mangia un topo che ha ingerito veleno… potrebbe essere un problema! Vedi il paragrafo successivo.

Cause vomito cane – Veleno per topi 
Se il cane ingerisce veleno per topi, bisogna essere ben attenti! Leggete: cosa fare se il cane ingerisce veleno per topi ?

Cause vomito cane – Mangiare o bere troppo 
Il vomito indotto da questa causa è molto comune soprattutto con i cuccioli. Quando i cani e i piccoli, mangiano troppo o troppo in fretta, possono vomitare subito dopo.

Cause vomito cane Le malattie 
Malattie come la pancreatite, tumori e disfunzioni enzimatiche, possono essere causa di vomito nei cani. L’infezione dell’orecchio o altre infezioni batteriche possono causare il vomito.

Cause vomito caneL’acqua di mare 
L’acqua di mare può essere una causa di vomito nel cane. Vi rimandiamo all’articolo: Cosa fare se il cane beve acqua di mare

Cosa fare se il cane vomita 

Soprattutto se il cane vomita molte volte in una giornata, per tenerlo idratato, si potrebbero somministrare dei cubetti di ghiaccio. Se il cane vomita spesso si dovrebbe evitare di somministrare del cibo e somministrare l’acqua: se il cane non vomita l’acqua ingerita per le 12 ore successive, si potrà riprendere a somministrare alimenti.

Se il cane vomita quali alimenti si possono dare? si tratta di cibi facili da digerire: farina d’avena, hamburger bollito o riso. Quando il cane smetterà di vomitare, sarà possibile introdurre la vecchia alimentazione.

La consulenza di un veterinario
Consultare un veterinario potrà assicurare al cane le giuste cure, tuttavia, vi consigliamo di leggere gli altri suggerimenti presenti nell’articolo “Cosa fare se il cane vomita“.

  • Osservate il comportamento del vostro cane e i sintomi secondari: il cane vomita e… ha diarrea? Ha cambiato comportamento? Quali sono gli altri sintomi?
  • Annotate le vostre osservazioni e recatevi dal veterinario riportando i fatti.

Per cercare il veterinario più vicino è disponibile il servizio strutture veterinarie, l’anagrafe ufficiale georeferenziata delle strutture veterinarie, pubbliche e private, autorizzate in Italia.

Impostazioni privacy