E’ ufficiale: le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini! A renderlo noto sarebbero stati i membri della Duke University, secondo cui è effettivamente vero che le donne necessitano di più ore di sonno rispetto agli uomini. E’ il risultato di una ricerca della università britannica di Loughborough, dove i ricercatori hanno scoperto che le persone di sesso femminile dovrebbero aprire gli occhi venti minuti più tardi per essere davvero riposate.
Ma come mai? Secondo quanto pubblicato sul ‘Science World Report’, pare che alla base di un maggiore bisogno di dormire vi sia in realtà una delle ben note caratteristiche delle donne, ovvero … il multitasking!
Proprio perché spendiamo maggiori energie durante la giornata (a causa appunto del multitasking) abbiamo anche bisogno di riposare maggiormente la notte. Lo stesso pare non si possa dire degli uomini, che quindi non hanno bisogno di integrare le ore di sonno per recuperare l’energia spesa.
Lo studio sarebbe stato condotto dallo psicologo ed esperto del sonno Michael Breus, il quale ha peraltro fatto sapere che problemi come rabbia, depressione ed ostilità interessano maggiormente le donne durante le prime ore del mattino.
“Una delle principali funzioni del sonno – ha fatto sapere il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University – è quello di permettere al cervello di recuperare e auto-ripararsi. Più si utilizza il cervello durante il giorno più ha bisogno di recuperare e di conseguenza dormire di più è una necessità”.
La risposta, naturalmente, è no: “Un uomo che ha un lavoro complesso, che comporta ad esempio molte decisioni – spiegano gli esperti – potrebbe avere bisogno dormire di più rispetto al maschio medio, anche se probabilmente non tanto quanto ne ha bisogno una donna”.
Insomma, che dormire sia importantissimo è già un fatto ampiamente noto, per cui, se il nostro corpo ed il nostro cervello hanno bisogno di un tempo maggiore per potersi ricaricare, non rimane che andare a dormire un po’ prima la sera, per evitare – a lungo andare – conseguenze anche molto serie, come malattie cardiache, depressione e altri problemi psicologici.
PER CONCLUDERE
Le otto ore raccomandate per notte non sono un standard per tutti, ad alcun possono bastarne anche solo sette. Allora perché il cervello delle donne sarebbe diverso? Elaborando in maniera più complessa gli impegni della giornata, caricando il cervello di riflessioni in merito alle cose da fare, le donne si stancherebbero di più. Ciò significa che una donna avrà bisogno di più tempo per recuperare e dormire qualche ora in più sarebbe davvero salutare.
Fondamentalmente, più si usa il cervello durante il giorno, più si ha bisogno di riposare la notte. Il professor Horne ha aggiunto che un uomo che ha un lavoro che richiede di prendere molte decisioni può anche avere bisogno di più sonno rispetto al maschio medio, ma non avrà comunque bisogno delle stesso numero di ore di sonno di una donna.
Molti altri fattori, al di fuori dello stress giornaliero, possono influenzare la quantità e la qualità del sonno delle donne. Per esempio, la gravidanza, la menopausa, perfino la sindrome premestruale! Insomma care signore, se vi addormentate profondamente mentre lui si lamenta della sua giornata, non sentitevi in colpa…voi avete molto di più da smaltire!