Se davvero ci tenete a evitare l´influenza, dovreste fare in modo anzitutto di allentare lo stress. Sì, perché sono proprio le ansie continue a rappresentare una delle insidie maggiori in questa stagione.
Più si è stressati, più si è esposti al rischio di prendere l´influenza, per giunta in forma seria, con febbre alta e complicanze varie. A sostenere questa tesi, la psicologa e presidente dell´Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, Paola Vinciguerra.
“Il cortisolo”, spiega la psicologa, “è l´ormone prodotto dalle ghiandole surrenali ed è definito ormone dello stress. In caso di quantità di cortisolo in eccesso, il sistema immunitario diventa più debole ed è più a rischio influenza”.
Tutto questo si può prevenire cambiando impostazione di vita: “E´ facile capire se si è stressati, spesso si ha mal di testa, mal di stomaco, si dorme poco, si ha difficoltà a concentrarsi sul lavoro, si è irritabili e apatici. Una volta appurato uno stato di stress più o meno forte, non bisogna trascurarlo”.
Ecco, dunque, le regole anti-influenza elaborate da Vinciguerra.
L´equilibrio tra principio del piacere e principio di realtà è la nostra assicurazione conto le malattie.
Se ti è piaciuto questo articolo e ami prenderti cura di te, ti invito a seguirmi sulla pagina Facebook di “Salute Psicofisica“