Hanno ignorato di proposito la terribile ferita che il loro cane aveva riportato dopo essere stato investito da un auto in quanto “non avevano soldi per portarlo dal veterinario”.
Alla fine un vicino, che da più di un mese assisteva alla terribile agonia del cagnolone, ha deciso di segnalare il tutto all’Humane Society di Richland County, Georgia. Il cane versava in una condizione di assoluto abbandono ed era molto dolorante e abbattuto. I volontari hanno quindi deciso di portarlo via con sè e di denunciare i suoi proprietari.
Stando a quanto hanno riferito i responsabili dell’associazione animalista, Sebastian – questo il nome del povero cagnolone – aveva una vistosa frattura alla zampa anteriore. Parlando con i vicini, i volontari hanno appreso che era stato investito da un’auto il mese prima ma non era stato né visitato da un veterinario né sottoposto a delle cure. I proprietari gli avevano semplicemente messo un calzino sopra per impedirgli di leccare la ferita.
Un auto ha investito il loro cane, e loro non fanno niente per aiutarlo
A un mese circa di distanza dall’incidente in cui è rimasto coinvolto, Sebastian aveva perso completamente la sensibilità alla zampa e se la trascinava dietro. Per combattere il dolore aveva iniziato a mordersela compulsivamente e le ferite erano gravemente infette. L’unica opzione per salvargli la vita che si era palesata davanti agli occhi dei veterinari che lo hanno visitato era l’amputazione dell’arto.
“Non abbiamo intenzione di mentirvi, le condizioni in cui l’abbiamo trovato erano davvero disgustose. La sua zampa era estremamente infetta e gonfia. Dovrà essere amputata.” hanno scritto i volontari sulla pagina facebook dell’associazionie.
“Questo non lo abbiamo pubblicato per denigrare il suo proprietario nè per fargli provare vergogna. Questo post parla completamente di Sebastian, il cane più dolce, gentile, giocoso e amorevole che si possa desiderare. Ha poco meno di un anno e non abbiamo mai incontrato un cucciolone così calmo. Una volta guarito, avvieremo le procedure per prepararlo all’adozione.”
Cosa fare se non si hanno abbastanza soldi per curare il proprio animale domestico
I precedenti proprietari di Sebastian avevano riferito di non averlo portato dal veterinario perchè stanno vivendo una situazione economica non molto tranquilla. Ma per molti utenti, la coppia ha semplicemente trovato una scusa per non ammettere le loro responsabilitÃ
Se è vero, infatti, che negli Stati Uniti le cure veterinarie possono arrivare a somme proibitive per tantissime tasche, è anche vero che esistono fondi statali stanziati proprio per aiutare i proprietari a prendersi cura dei propri animali domestici a prezzi accessibili. In alcuni casi anche gratuitamente o tramite pagamenti a rate. Nel caso di Sebastian, i suoi proprietari non hanno neanche provato ad informarsi al riguardo.