Perdere peso con gli alimenti termogenici

alimenti termogenici

Molte persone non hanno mai sentito parlare di alimenti termogenici, ma includerli nella dieta può essere d’aiuto a perdere peso o a mantenere il peso forma. Tra i metodi per dimagrire infatti, grande efficacia ha la dieta termogenica indotta (TID). E’ una dieta che si basa sull’assunzione di cibi per i quali il nostro organismo utilizza energia, producendo calore. Il termine “termogenico“, infatti, deriva dal greco e significa “produttore di calore”.

A parità di calorie assunte, dunque, per perdere peso in poco tempo  è bene privilegiare gli alimenti ad alto valore termo genico. Ogni volta che mangiamo, il corpo spende energie per assimilare gli alimenti e si ha una dispersione di calore. L’organismo spende il 10% del consumo calorico giornaliero durante la digestione attraverso la termogenesi obbligatoria e la termogenesi facoltativa. Mangiando alimenti termogenici, quella percentuale del 10% può essere aumentata. Va precisato che tutti gli alimenti sono termogenici, ma alcuni più di altri favoriscono il processo di termogenesi alimentare. Gli alimenti ad alto valore termogenico sono i macronutrienti ovvero quelli che contengono proteine, carboidrati (glucidi) e grassi (lipidi).
I cibi termogenici inoltre sono ricchi di fibre, le quali inducono la persona a sentirsi sazia più rapidamente.

Alimenti termogenici, quali sono:

Proteine ​​magre
I cibi contenenti proteine ​​magre sono tra quelli più termogenici. Le proteine ​​magre si trovano nella carne di tacchino, petto di pollo, carne rossa magra come il controfiletto, la selvaggina, carne di bufalo e di bisonte. Altre buone fonti di proteine ​​magre vengono dai crostacei, frutti di mare, e albume dell’uovo.

Cibi piccanti
Il piccante alza la temperatura del corpo e ciò ha un effetto immediato sull’accelerazione del metabolismo. Qualsiasi tipo di peperoncino può avere proprietà termogeniche, e può essere aggiunto a salse per costituire degli ottimi condimenti termogenici, utili a generare un aumento della funzione metabolica attraverso la produzione di calore.

Verdure
Molte verdure sono termogeniche, specialmente quelle che contengono una grande percentuale di acqua: broccoli, cavoletti di Bruxelles e sedano.

Pane con alto contenuto di fibre
Il pane integrale e corposo è ricco di fibre che aiutano a sentirsi sazi prima e quindi contribuiscono alla perdita di peso. Il pane integrale maggiormente termogenico è quello che non si scioglie in bocca, o che necessita di più masticazione.

Frutta
Alcuni frutti sono considerati alimenti termogenici poiché sono pieni di fibre che impediscono l’assorbimento dei grassi. Tra questi frutti troviamo: mele, pere, arance, ciliegie, frutti di bosco, pesche e uva. Il pompelmo è altresì un ottimo cibo termogenico perché aiuta a dissolvere il colesterolo alto e il grasso.

Liquidi
L’acqua ghiacciata ha un notevole effetto termogenico perché diminuisce la temperatura corporea, e il metabolismo è costretto ad accelerare per riportare l’organismo alla temperatura ottimale. Anche il tè verde è un ottimo termogenico perché aiuta a far passare il cibo attraverso il sistema digestivo più velocemente, bloccando le amilasi, degli enzimi che intervengono nella digestione dei carboidrati. Inoltre, gli antiossidanti e la caffeina contenuti nel tè aumentano il metabolismo e bruciano le calorie. Un’altra bevanda perfetta per dimagrire è l’aceto di sidro di mele, questo può essere dissolto in un bicchiere d’acqua e, consumato prima dei pasti, contribuisce ad accelerare il metabolismo.

Una semplice formula a 3 gradini per preparare un pasto brucia grasso

STEP 1: scegliete una verdure a foglia verde o ricca di fibre come asparagi, fagiolini, broccoli, cavolfiori, insalata, cavolini di Bruxelles, etc. e poi
STEP 2: combinatela con un alimento a base di proteine magre  .
STEP 3: la combinazione tra proteine magre e carboidrati ricchi di fibre è alla base di un pasto brucia-grasso. Aggiungete alimenti a base di carboidrati  integrali  come il riso, l’avena, le patate dolci nella proporzione adeguata. La frutta va bene ma è meglio concentrarsi sulle verdure a foglia verde.

Dott.sa Eliana cortez

Impostazioni privacy