Per perdere peso a tavola bisogna rivoluzionare il proprio stile di vita. Se vuoi dimagrire mangiando dovrai acquistare alcune facili abitudini salutari che dovrai seguire quotidianamente. Solo così potrai perdere peso senza privarti del cibo. Quali sono queste sane abitudini che dovrai acquisire? Si tratta di otto regole d’oro, leggi la guida.
Perdere peso a tavola mangiando cinque o sei piccoli pasti al giorno
La prima regola che dovrai importi è quella di fare più pasti al giorno, ridimensionando la quantità dei pasti principali. Cosa comporta?
Perderai peso per due motivi
1) Aiuterai il metabolismo ad accelerare, stimolandolo continuamente a lavorare
2) A parità di calorie introdotte nell’organismo, se queste vengono assunte durante l’arco della giornata in 5-6 pasti, il corpo rilascia meno insulina, mantenendo costante la glicemia, e contribuendo a ridurre la fame.
Perdere peso a tavola mangiando cibi ipercalorici come “condimento”
Evita di mangiare una coppa di gelato con sopra un po’ di fragole, semmai riempi la coppa di fragola e mettici sopra un po’ di gelato.
Evita di consumare tante patatine con un po’ di salsa, semmai prepara una buona salsa fresca a cui accompagnare qualche patatina. Penso che a questo punto avrò reso l’idea!
Perdere peso a tavola bevendo acqua
L’acqua deve essere la bevanda principale durante l’arco della giornata. Elimina le bibite gassate, zuccherate e aromatizzate. E hai bisogno di una bevanda dolce, bevi un buon succo di frutta fresca senza aggiunta di additivi. Evita le bevande zuccherate, sono ipercaloriche e causano disidratazione perché sono iperosmolari, ovvero richiamano i liquidi nell’intestino, causando dissenteria, e diminuendo l’apporto di fluidi alle cellule le quali, a loro volta, lavorano meno e peggio.
Perdere peso a tavola ridimensionando i piatti
Diversi studi hanno confermato che più è la quantità di cibo che si ha davanti, più si mangia, a prescindere da quanto si ha fame. Quindi, invece di utilizzare piatti piani e ampi (che più facilmente appaiono vuoti), preparati gli alimenti in piatti più piccoli. Lo stesso vale per le bibite.
Perdere peso a tavola con i cibi crudi a ogni pasto
Tra le abitudini che dovrai acquisire dovrai includere il consumo di vegetali crudi quali arote, sedano, ravanelli, cavolfiore, arance, pesche, mele, ecc. Basta fare in questo modo, metti un bel piatto di uno o più vegetali al centro del tavolo, e il pasto non deve finire fino a quando il piatto di vegetali risulta vuoto. Ricorda che gli ortaggi, oltre a essere sani, aiutano ad aumentare il senso di sazietà grazie alle fibre contenute in essi, non lasciando lo spazio per introdurre altri cibi con livelli più alti di calorie.
Perdere peso a tavola senza cibi spazzatura
Quando ti rechi al supermercato, non comprare cibi spazzatura, semmai acquista giusto qualcuno da consumare occasionalmente. Eviterai tentazioni ipercaloriche sparse in giro per la casa, e sarà più facile sostituire l’alimento spazzatura con una frutta o con delle mandorle, o ancora con lo yogurt magro, oppure con altri snack più salutari. La cosa migliore sarebbe di dare la lista della spesa a qualcuno che vada al posto tuo al supermercato….tra l’altro c’è proprio il detto “occhio non vede cuore non duole”
Perdere peso a tavola mangiando insalatone
Prediligi sempre cibi ricchi di acqua come zucchine, pomodori, e cetrioli: aiutano a ridurre il consumo calorico complessivo. Ecco le insalatone non devono mai mancare a tavola.
Dott.sa Eliana Cortez
Perdere peso a tavola diminuendo i cibi raffinati
Sapevi che le grandi quantità di carboidrati semplici derivanti da farina bianca e zucchero raffinato fa salire la glicemia, comportando un aumento di peso? Per evitare questo problema, dovrai scegliere le versioni integrali di farina, riso, pasta, zucchero ecc.