È morto oggi all’età di 93 anni il noto divulgatore scientifico e giornalista Piero Angela. A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Alberto sui suoi social: «Buon viaggio papà»
Piero Angela è morto, addio al divulgatore scientifico italiano più amato di sempre
Piero non si fermava mai, stava infatti continuando a lavorare al suo programma più famoso e amato SuperQuark, nonostante da tempo combatteva contro la malattia. In una lettera ai suoi telespettatori aveva espresso la volontà di guardare sempre avanti e di non mollare mai. Era in dirittura d’arrivo il suo disco di musica jazz al pianoforte, tutto «grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano».
Piero Angela nasce nel 1928 a Torino e sin da giovanissimo inizia la sua carriera in Rai, prima come volto nel TG e successivamente come corrispondente a Parigi. E proprio nella capitale francese nasce suo figlio Alberto, il quale seguirà le orme del padre come personaggio televisivo. Piero Angela è conosciuto al grande pubblico della televisione come il conduttore di programmi di divulgazione scientifica più importante.
La sua capacità di far incuriosire il pubblico lo fa diventare uno dei personaggi preferiti della televisione italiana. Ha portato i telespettatori a far conoscere le meraviglie del mondo e tutti gli animali che lo popolano. È stato inoltre il primo a portare in Italia i documentari della Bbc e di David Attenborough.
La sua dedizione per la scienza e la verità lo sprona a fondare l’associazione per il controllo sulle pseudoscienze nel 1989, il Cicap, che annualmente assegna il premio “Bufala d’oro” alla fakenews più grande raccontata.
Per tutta la sua vita professionale ha cercato di incuriosire i giovani alla scoperta scientifica e ha difatti dedicato per i ragazzi diversi interventi e alcune pagine dei suoi libri.
Nella sua autobiografia per esempio, “Il mio lungo viaggio: 90 anni di storie vissute”, racconta la sua vita professionale e umana analizzando i punti i comune tra le epoche in cui ha vissuto.
Nella prefazione del libro, racconta esperienze personali e insegnamenti come «la passione di sapere e la voglia di scoprire possono portare molto lontano nella vita, e fare di chiunque una persona speciale».
Piero Angela è stato un personaggio televisivo di grandissima importanza, un comunicatore ed informatore scientifico che ha tenuto generazioni davanti alla TV, incuriosendo tantissimi giovani sugli animali che vivono il nostro pianeta.