Pinguini+a+rischio+estinzione+a+causa+del+cambiamento+climatico
tecnologia-ambienteit
/pinguini-a-rischio-estinzione-a-causa-del-cambiamento-climatico/amp/
Notizie

Pinguini a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico

Pubblicato da
Elisa Cardelli

pinguini

I pinguini sono di certo degli animali davvero amati dagli uomini, ma purtroppo sono in pericolo a causa dell’azione dell’uomo. Questi uccelli incapaci di volare ma in grado di nuotare perfettamente sott’acqua sono infatti una meraviglia naturale.

Vivendo tra i ghiacci, questi animali stanno soffrendo molto il cambiamento climatico. La crisi climatica infatti provoca lo scioglimento dei ghiacci che sta eliminando l’habitat naturale di questi animali. Il problema riguarda ovviamente anche orsi polari e foche che rischiano anch’essi di estinguersi.

Tra gli animali più in pericolo per colpa dello scioglimento dei ghiacci ci sono di sicuro i pinguini imperatori. Questi vivono in Antartide e rischiano secondo gli studi di scomparire entro il 2100. Tali animali sono a rischio per colpa dell’azione dell’uomo e solo cercando di contenere l’aumento delle temperatura si potrà evitarne l’estinzione.

Pinguini a rischio estinzione: colpa del cambiamento climatico

Un nuovo studio realizzato dagli esperti del British Antarctic Survey di Cambridge ha indagato in merito alla situazione dei pinguini. L’equipe di scienziati, con a capo l’ecologo marino Philip N. Trathan, ha compreso che l’inquinamento sta causando seri problemi sulle colonie di pinguini. Questi animali stanno rischiando l’estinzione a causa del surriscaldamento globale. L’effetto serra, alla base di questo fenomeno, infatti continua a peggiorare rapidamente.

Gli scienziati sono arrivati alla conclusione che il 98% delle colonie di pinguino si estingueranno entro il 2100. Per evitare questo problema è necessario cercare di migliorare la situazione ambientale. Nel caso in cui le cose dovessero continuare a peggiorare, pare chiaro che il numero di animali andrebbe a diminuire drasticamente.

Se il surriscaldamento globale non si dovesse diminuire, resterebbero solo pochissimi pinguini nel mondo. Il 99% di questi animali scompariranno e questo porterà all’estinzione funzionale negli anni successivi. Di conseguenza l’estinzione di questi splendidi animali non sarà un’utopia ma una realtà se le cose dovessero restare così.

Scioglimento dei ghiacciai: un serio problema

Lo scioglimento dei ghiacciai è un problema molto serio per numerosi animali che vivono in quegli ambienti. Nel 2016 la piattaforma ghiacciata si è distrutta in modo molto importante provocando quindi l’affogamento di 10 mila piccoli pinguini imperatori. Questo tipo di eventi non sono affatto rari, infatti anche nel 2017 e nel 2018 ci sono stati questi problemi.

Chiaramente il cambiamento climatico andrà a provocare ancora un peggioramento della situazione. Tutte le piattaforme ghiacciate rischieranno di sparire e di conseguenza anche gli animali saranno in serio pericolo. Molti animali saranno quindi a rischio e tutto questo a causa del problema del surriscaldamento globale.

L’unico modo per evitare la scomparsa dei pinguini è quello di diminuire l’inquinamento e porre un limite al surriscaldamento globale. Proprio per questo motivo è fondamentale cercare di tenere sotto controllo le emissioni di gas serra.