Si chiamano Pedro e Buddy, sono pinguini africani e sono omosessuali. Lo Zoo di Toronto ha deciso di separare la coppia e di tenere sia Pedro che Buddy solo con pinguini di sesso femminile.
I custodi dello zoo hanno preso questa decisione solo per preservare la specie. Pedro e Buddy sono stati portati allo zoo di Toronto dal National Pittsburgh Aviary per riprodursi, invece la coppia di pinguini continua a farsi coccole e non si separano mai: sono stati osservati dei comportamenti di corteggiamento vicendevoli e scambi di effusioni. I pinguini in questione non hanno intenzione di riprodursi.
Questa settimana lo zoo di Toronto è stato costretto a separare la coppia. La specie di Pedro e Buddy è sull’orlo dell’estinzione, il signor Mason dello Zoo di Toronto afferma che non si può permettere di lasciar passare una stagione senza un ciclo riproduttivo della coppia. Pedro e Buddy sono troppo importanti da un punto di vista genetico, se così non fosse stato, afferma Mason, “li avremmo lasciati fare le loro cose“.
Si stima che nel 1990, circa 225 mila pinguini africani vivevano allo stato selvaggio. Oggi il numero è sceso fino a 60 mila e la situazione sta ulteriormente precipitando. La causa, ad ascoltare le teorie dei biologi, è nelle correnti oceaniche che sono cambiate. L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha stimato che gli stock selvatici dei pinguini, potrebbero essere completamente spazzati via prima della fine del secolo.
I pinguini sono distribuiti nei vari zoo per diversificare al massimo la varietà genetica, è per questo che la storia di Buddy e Pedro non può andare avanti. La storia dei due pinguini gay ha spopolato in Nord America e nel Regno Unito, provocando un’ondata di simpatia per la coppia. Addirittura alcuni blogger hanno citato la “Terapia Riparativa“, terapia che -purtroppo-, in alcune zonde del Canada e negli Stati Uniti, viene utilizzata per “curare” l’omosessualità come comportamento umano.
Alcune associazioni hanno poposto l’inseminazione artificiale, ma per i pinguini è difficile attuare in modo adeguato un processo di incubazione e la schiusa delle uova; non si possono correre rischi. Buddy e Pedro dovranno fecondare due femmine. Questa coppia non è la prima, l’omosessualità nel regno animale è molto diffusa, soprattutto nei pinguini, tanto che nel 2010 il Centro francese per L’Ecologia Funzionale ed Evolutiva, ha effettuato uno studio.