Pioggia+anomala+in+Groenlandia%3A+%C3%A8+la+prima+volta+che+accade
tecnologia-ambienteit
/pioggia-anomala-in-groenlandia-e-la-prima-volta-che-accade/amp/
Cambiamento climatico

Pioggia anomala in Groenlandia: è la prima volta che accade

Pubblicato da
Elisa Cardelli

pioggia anomala

In tutto il mondo i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti a causa soprattutto delle temperature che aumentano costantemente. Questi ultimi mesi sono stati i più caldi della storia in differenti zone del Pianeta provocando incendi e alluvioni davvero drammatiche. Negli ultimi giorni le temperature record stanno causando particolari problemi nella calotta artica della Groenlandia dove c’è stata una pioggia anomala.

Nella calotta glaciale vicina al Polo Nord infatti nell’ultimo periodo ci sono temperature sempre maggiori e questo sta causando eventi unici. Di recente è scattato l’allarme sulla calotta glaciale in quanto per la prima volta dall’inizio dei rilevamenti climatici ha piovuto in questa zona del mondo. La pioggia è caduta a 3.216 metri sopra il livello del mare dove, di solito, nevica. Qui infatti le temperature sono da sempre sotto lo zero e quindi non piove mai.

Pioggia anomala sulla calotta polare: un problema serio

La pioggia anomala caduta sulla calotta polare in Groenlandia rappresenta un problema davvero serio a cui è bene dare il giusto rilievo. Si tratta infatti di un segnare preoccupante che dimostra come il cambiamento climatico sta influenzando la salute del Pianeta. Il Us National Snow & Ice Data Center ha reso noto che il 14 agosto 2021 ci sono state precipitazioni in questa zona del mondo. Qui di solito non nevica mai in quanto le temperature sono sempre sotto zero. In questi giorni però le temperature sono state più elevate e quindi ha piovuto per diverse ore.

Chiaramente questo evento non è affatto salutare per la calotta glaciale e dimostra come le temperature elevate stiano influenzando tutto il mondo. La pioggia in Groenlandia è un problema molto serio in quanto l’acqua sul ghiaccio fa davvero male perché rende la superficie più incline allo scioglimento.

Il fatto che abbia piovuto il 14 agosto preoccupa gli scienziati anche per altri motivi. Questo è stato anche il giorno dell’anno più inoltrato in cui si sono registrate temperature sopra lo zero nella stazione della Foundation.

Temperature troppo elevate anche in Groenlandia

La pioggia caduta in Groenlandia è durata tre giorni in cui le temperature si sono dimostrate particolarmente elevate. In alcune zone vicino alla calotta polare infatti si sono registrate temperature di 18°C superiori rispetto alla media del periodo. Di conseguenza si comprende lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia. Qui sta scomparendo una vasta area ricoperta di ghiaccio e questo chiaramente causa gravi preoccupazioni a tutti gli esperti.

Secondo gli scienziati, in Groenlandia sono cadute circa sette miliardi di tonnellate di acqua nell’ultima settimana. Questo fa pensare, ma purtroppo non stupisce in quanto le temperature sono sempre maggiori e per questo la pioggia sostituisce spesso la neve.