I pipistrelli sono animali molto conosciuti e diffusi in varie zone del mondo. La specie Isabellino Serotino (Eptesicus Isabellinus) sono particolarmente diffusi nelle zone a Nord del Sahara e a Sud della Penisola Iberica.
Proprio questa specie è a rischio estinzione a causa degli effetti del cambiamento climatico. La crisi climatica infatti costringerà i pipistrelli di queste zone a migrare allo scopo di sopravvivere.
I pipistrelli sono a rischio estinzione a causa soprattutto del cambiamento climatico. Secondo uno studio pubblicato su Global Ecology and Conservation, questi animali sono in pericolo. Stando a quanto si apprende, sarebbero circa dodici le specie di pipistrelli che con il tempo dovranno cambiare il proprio habitat. Alcune zone in cui vivono questi animali infatti diventeranno più calde e secche, di conseguenza saranno meno vivibili per queste specie.
Per far fronte a questo problema quindi gli animali dovranno spostarsi e di conseguenza probabilmente si assisterà a un vero e proprio esodo. Si ritiene che saranno davvero numerosi i pipistrelli che dovranno cambiare il proprio habitat per poter sopravvivere.
Lo studio ha analizzato la situazione di due aree a grande rischio. Una di queste è nella zona del Nord degli Stati Uniti d’America e l’altra è tra il Nord Africa e l’Europa (zona chiamata Paleartico Occidentale).
Gli studiosi hanno preso in esame 43 specie di pipistrelli utilizzando tre differenti modelli climatici e tre scenari di emissioni. Questo ha permesso di capire dove si stabiliranno i pipistrelli quando si sposteranno. Chiaramente non tutti i pipistrelli sopravvivranno ai viaggi migratori in quanto questi non sono affatto semplici.
Tutti gli scenari futuri di emissioni hanno portato a una riduzione complessiva della ricchezza prevista per i pipistrelli in tutti i continenti entro il 2080. Di conseguenza questi animali non potranno vivere ancora nelle zone in cui vivono oggi e dovranno quindi spostarsi.
Questi animali non sono in pericolo solo a causa del cambiamento climatico. I pipistrelli infatti sono minacciati anche da altri tipi di fattori che devono di certo essere tenuti in considerazione.
A preoccupare è di certo una malattia che causa la morte di questi animaletti che è provocata dal fungo Pseudogymnoascus Destructans. Tale malattia ha provocato la morte di molti pipistrelli delle caverne: nell’ultimo decennio questi sono stati decimati.
Anche i problemi legati alle risorse idriche sono davvero importanti in quanto questi animali hanno necessità di molta acqua per sopravvivere. Alcune specie di questi animali inoltre mangiano prede acquatiche o foraggi che si trovano proprio vicino alle zone ricche di acqua.