Lo hanno definito poliziotto eroe, si chiama Teodoro Cáceda è sceso in un pericoloso canale per salvare un cagnolino.
Teodoro è un agente di polizia che lavora presso la Policía Nacional del Perú nella città di Piura. Dopo aver visto un cane in difficoltà, non ci ha pensato un istante per salvarlo.
Insieme a lui è intervenuto un altro agente per salvarlo da morte certa. Il cane era caduto nel canale Biaggio Arbulú, situato in contrada Castillo, dipartimento di Piura.
Questo poliziotto eroe salva un cucciolo di cane caduto in un pericoloso canale
È successo qualche tempo fa, era mezzogiorno quando gli abitanti dell’insediamento umano La Primavera hanno chiamato la Polizia per avvertire della caduta del cane in acqua, vicino al ponte che porta all’urbanizzazione del Country Club, attraverso il cimitero del Parque del Recuerdo, sperando nel salvataggio.
Alla chiamata hanno partecipato il sottufficiale tecnico del PNP Teodoro Cáceda Bustamante e il terzo sottufficiale del PNP Cristhian Yanayaco Rivas, che si sono subito organizzati e insieme hanno cercato di metterlo in salvo.
Usando una vecchia rete come corda, Teodoro Cáceda ha proceduto a camminare sui blocchi di cemento che costeggiano entrambi i lati del canale. Tuttavia, non era questo l’ostacolo più grande per raggiungere l’animale che stava lottando con tutte le sue forze per impedire che la corrente lo trascinasse lontano dal suo salvatore.
Teodoro è riuscito a raggiungere il cane il quale, essendo molto spaventato, non sapeva che avrebbe potuto aggrapparsi a lui. Così l’agente per guadagnarsi la sua fiducia, ha cercato di tranquillizzarlo e accarezzarlo. Dopo qualche minuto, è riuscito ad afferrare una delle zampe anteriori e a portarlo fuori dall’acqua. Il collega è riuscito a fargli qualche foto e un paio di video. Il tuo è stato pubblicato su Facebook per rendere omaggio al poliziotto eroe. Nel post ha scritto: “Un immenso grazie per questo grande lavoro della Polizia Nazionale del Perù. Anche le cose belle meritano di essere condivise“.
È passata circa mezz’ora affinché la Polizia di Stato prendesse il cane per una delle zampe anteriori e lo tirasse su in cima al canale e lo mettesse in un luogo sicuro. Tutto questo tra gli applausi dei residenti che erano si erano avvicinati per vedere cosa stava succedendo.
Una volta salvato, il cane ha iniziato a correre sfuggendo dagli occhi dei suoi eroi. Ma questo non ha diminuito il desiderio dei residenti di congratularsi con i membri della stazione di polizia di Castilla per l’altruismo dimostrato durante il salvataggio del cucciolo.