Per risparmiare carburante basterà aumentare il numero di ottano! Il tuo veicolo moto o auto che sia, può diventare più ecologico con l’impiego di particolari capsule che se aggiunte al carburante (benzina, diesel o biocarburante), ne aumenta l’efficienza energetica: riduce il consumo carburante, ne aumenta la potenza e migliora le prestazioni del motore prolungandone la vita. Se l’automobilista ne guadagna di risparmio economico, l’ambiente ne guadagna in salute con una riduzione dell’emissione di CO2 e di polveri sottili fino al 33%.
Gli additivi carburante svolgono un compito di centrale importanza come supporto ai motori odierni, ai quali vengono richieste sempre maggiori performance, soprattutto in termini di efficienza energetica. Questo si spiega in quanto gli additivi sono il frutto di una continua ricerca e sviluppo ad alto contenuto tecnologico e costituiscono un valido supporto per diverse tipologie applicative, le principali riguardano la prevenzione e la risoluzione dei problemi di varia natura che si possono verificare durante il periodo di esercizio di un motore o di un qualsiasi componente meccanico. Innovazioni tecnologiche e ricerca hanno ampliato gli usi e benefici degli additivi che contribuiscono, oltre al mantenimento del motore, al risparmio del carburante e nella riduzione di emissioni nocive.
Come si usa PowerTab?
Basta prendere una pasticca dal blister e inserirla nel vano carburante prima di fare benzina o diesel. La pasticca può essere aggiunta nel serbatoio di auto, scooter, moto, furgoni, camion, barche, trattori, generatori, ruspe, gru, tosaerba… La pasticca aggiunta si dissolve in pochi minuti donando al carburante un colore dorato.
Può Interessarti | Tutte le strategie per Risparmiare Carburante
Come agisce PowerTab?
Le pasticche, dissolvedosi aumentano il numero di ottano presenti nel carburante rendendolo meno inquinante e più efficiente energeticamente. Che cos’è il numero di ottano?
Il numero di ottano è un indice che valuta la capacità di un combustibile di resistere alla detonazione del motore. Questa si verifica per l’accensione prematura della miscela “aria compressa-carburante” che da luogo al “battito in testa” provocando danni ai pistoni, alla testata ed alle valvole. Più è alto il numero di ottani, più è elevato il potere antidetonante del carburante. L’aggiunta di una pasticca PowerTab aumenta di 5-7 il numero di ottano.
Se questo genere di prodotto è nuovo per noi italiani, negli USA è utilizzato comunemente da ormai 20 anni. Tanto che nel 2006, la DHL ha adottato queste capsule su un campione di 23 furgoni per le consegne. Nel giro di 8 settimane, il trattamento dei carburanti con questa capsile aveva aumentato l’efficienza energetica del combustibile. Il miglioramento stimato è stato di circa il 12%.
Quanto costa PowerTab?
Ogni confezione di blister che contiene 5 pasticche costa all’incirca 7 euro. Ogni pasticca aumenterà l’efficienza energetica di 30 litri di carburante, gasolio o benzina che sia. Considerato i prezzi accessibili, anche le persone più scettiche possono effettuare un tentativo badando bene al consumo energetico per chilometri percorsi!
Aggiungendo una pasticca di PowerTab è possibile risparmiare fino al 12% di carburante. In più, se si applicano i classici principi della guida ecologica, il risparmio carburante è ancora più assicurato. A fine articolo tutti i dati tecnici su PowerTab, intanto vi ricordiamo le buone norme per una guida sostenibile e rispettosa dell’ambiente:
• Evitare l’impiego del veicolo per brevi tragitti poiché ciò aumenta il consumo di carburante.
• Verificare che la pressione dei pneumatici sia corretta.
• Non trasportare carichi superflui.
• Controllare il consumo di carburante.
• Rimuovere il portabagagli dopo l’uso.
• La manutenzione periodica del veicolo contribuisce alla tutela ambientale. Rispettare pertanto gli intervalli di manutenzione.
• Fare sempre eseguire gli interventi di manutenzione presso officine qualificate, ad esempio in uno smart center.
Stile di guida individuale
• Non accelerare in fase di avviamento.
• Non scaldare il motore a veicolo fermo.
• Guidare con prudenza e mantenere una distanza sufficiente dagli altri veicoli.
• Evitare forti e frequenti accelerazioni.
• Cambiare marcia per tempo, possibilmente seguendo le indicazioni sul cambio di marcia visualizzate di volta in volta mediante frecce sul display multifunzione, quando disponibili.
• Passare quanto prima alla marcia immediatamente superiore.
• Spegnere il motore durante le soste nel traffico.
Ringraziamo la casa automobilistica Mercedes e il marchio Smart per i consigli sulla guida sostenibile.
Link Utili | Dati Tecnici PowerTab