Svegliarsi la mattina con il collo bloccato, non può che invalidarci la giornata! Certo, andare a letto con la finestra aperta non è stata una buona idea…. magari sarà stata colpa del cuscino o del materasso? Vero è che abbiamo preso un brutto torcicollo. Cosa fare? Il torcicollo non costituisce una vera e propria patologia ma ciò non significa che il dolore sia meno lacinante e intenso. Dovevamo pensarci prima di rispondere a telefono tenendo il cell tra l’orecchio e la spalla! Allora perchè non cambiare certe cattive abitudini quotidiane, soprattutto quando si è davanti al computer?
Torcicollo e prevenzione
Ecco alcune regole da tenere in mente onde evitare la comparsa improvvisa del torcicollo:
Quando siamo a letto?
Assumere posizioni corrette durante il riposo notturno: non dormire a pancia in giù ma preferire la posizione di fianco, con le ginocchia piegate verso il torace con un cuscino che segua la curva naturale del collo.
Quando lavoriamo davanti al computer?
Freddo o caldo?
Le cure immediate per alleviare il dolore possono variare in base alla causa del torcicollo: ci sono persone che rimediano al dolore tenendo il collo al caldo e altre con il ghiaccio. Da cosa dipende? Se il dolore è legato a una contrattura del muscolo è opportuno tenere il collo al caldo viceversa in caso di infiammazione bisogna raffreddare la parte dolorante. Bisogna dunque capire quale rimedio procura sollievo per regolarsi di conseguenza. Ma ricordatevi “prevenire è meglio che curare”.