Naturalmente, come ci tengono a sottolineare i promotori, adottare un cane deve sempre essere una scelta consapevole. Non è la prima iniziativa del genere organizzata in Italia per favorire la campagna d’adozione dei cani ospiti dei rifugi, ma la Dog Card ha sicuramente aspetti molto interessanti a partire dal fatto che gli incentivi offerti potranno essere utilizzati esclusivamente per il benessere del cane:
“La Catania Dog Card vuole rappresentare un incentivo, un incoraggiamento, un supporto per chi intende adottare un cane presente nei rifugi convenzionati con il Comune di Catania che nei mesi scorsi avevamo progettato di realizzare insieme al sindaco Pogliese” ha spiegato l’assessore comunale alla Tutela degli Animali, Michele Cristaldi. G
“Grazie al confronto con gli addetti ai lavori siamo riusciti a creare una misura che sia un aiuto concreto per un adottante consapevole che abbia coscienza di cosa significhi aver cura di un cane; ovviamente saranno seguite da soggetti competenti, le fasi di pre affido e post affido. È doveroso ringraziare ancora una volta tutti i volontari che ogni giorno si impegnano per la tutela e benessere dei nostri amici a 4 zampe; e che lavorano per promuovere adozioni consapevoli”.
I cittadini potranno effettuare una richiesta per ottenere la tessera attraverso un modulo online sul sito del Comune di Catania. Allo stesso tempo dovrà essere presentata una richiesta di adozione del cane. Per ottenere la tessera bisognerà adottare un cane ospite da almeno tre mesi nei rifugi convenzionati col Comune. Oltre ai già citati sconti per l’acquisto di prodotti per l’alimentazione, la card servirà anche per la stipula di polizze che assicurino servizi di assistenza veterinaria in caso di infortuni del cane oltre che servizi veterinari al minimo tariffario.
Ricapitolando, grazie alla Catania Dog Card chiunque adotti un cane da un rifugio locale potrà ottenere i seguenti benefici:
1) Sconti su prodotti destinati all’alimentazione da parte di operatori commerciali.
2) Coperture assicurative per eventuali spese veterinarie
3) Cure veterinarie a tariffario minimo prestate da veterinari convenzionati (al momento sono già disponibili circa una dozzina di professionisti).
L’obiettivo è quello di migliorare e favorire il sistema delle adozioni che nel 2021 ha visto l’autorizzazione delle adozioni di 319 animali. (75 gatti e 244 cani); a fronte di oltre 700 interventi di soccorso effettuati nel territorio del Comune di Catania.