Continua la nostra rubrica sul laghetto artificiale da giardino, oggi vedremo come progettare un laghetto in giardino unendo le esigenze imposte dallo spazio che abbiamo a disposizione e il valore estetico che vogliamo conferirgli.
Prima di proseguire alla lettura della presente pagina, vi consigliamo di dare uno sguardo alle dritte proposte negli articoli che abbiamo in archivio:
–Come costruire un laghetto artificiale da giardino dall’aspetto naturalistico
(la guida illustrata vi fornirà le competenze su come realizzare un laghetto artificiale mediante uno scavo e la posa di un telo impermeabile. Al termine della guida vi sono cenni sulle piante da laghetto e sui pesci da destinare al laghetto artificiale).
–Come costruire un laghetto artificiale da giardino dall’aspetto più elegante
(la guida illustrata vi fornirà le competenze su come costruire un laghetto artificiale da giardino mediante l’impiego di vasche prefabbricate. Al termine dell’articolo vi sono consigli sui pesci per laghetto da giardino)
–Laghetto artificiale da giardino: meglio un laghetto prefabbricato o un laghetto con telo impermeabile?
Progettare un laghetto in giardino
Prima di costruire un laghetto da giardino fai da te è consigliabile procedere con uno schizzo grafico. Non è necessario essere degli esperti progettisti, basta uno disegno in grado di mantenere, a grandi linee, le proporzioni del laghetto da giardino che intendete costruire.
Quando vi cimentate nell’impresa di progettare un laghetto da giardino dovete tenere in mente le vostre esigenze, per esempio… volete arricchiarlo con un gran numero di pesci? Allora il progetto del laghetto in giardino dovrà prevedere una profondità di almeno un metro. Volete arredare il laghetto da giardino con delle piante? Allora nel progetto del laghetto devono essere presenti diversi ripiani, in quanto è molto più difficile fissare le piante su piani obliqui e, a secondo della specie, queste preferiscono diverse profondità . Sempre parlando di piante, nel vostro laghetto, devono essere presenti in ugual modo piante sommerse, piante galleggianti e piante con foglie che stanno al di sopra della superficie dell’acqua. Una regola di base per realizzare un buon progetto di laghetto da giardino è tenere presente che sui diversi livelli predisposti per le piante bisognerà effettuare una posa di sabbia grossa o ghiaietto e mai terriccio da giardino!
In base allo spazio che avete a disposizione potete progettare un laghetto da giardino realizzato con telo impermeabile o con vasca prefabbricata. La vasca prefabbricata è perfetta per laghetti da giardino di piccole dimensioni, bisogna progettare un lghetto artificiale fai da te con il telo impermeabile se la superficie che si ha a disposizione è di almeno 5 metri.
Grazie al progetto del laghetto da giardino sarà possibile determinare la quantità di materiali da comprare a partire dalla lunghezza del telo: alle dimensioni di costruzione vanno aggiunti, per tutto il perimetro, 70 cm di telo che servono a compensare eventuali imprecisioni e permettono una facile costruzione del bordo (che deve essere ripiegato e fissato con della colla propria come specificato nella guida citata in precedenza).
Il progetto del laghetto da giardino deve rispettare la morfologia del terreno dello scavo: nel caso di un laghetto con il telo, il fondo dovrà essere ricoperto con un po’ di sabbia, soprattutto se irregolare.
I più scrupolosi, nel progettare un laghetto da giardino, possono prevedere uno strato di feltro per laghetto messo sotto il telo impermeabile per proteggerlo da eventuali sassi. Sul telo andrà poi posata della ghiaia, dei substrati per la vegetazione e chi preferisce può allestire un fondale con delle pietre rotonde per decorare. Ricapitolando, nel progetto del laghetto da giardino si dovrà considerare:
-perimetro del lago
-livelli e diverse profondità (in base alla volontà di allevare pesci e/o coltivare piante)
-scelta del fondale (in base ai gusti e alle piante che si vogliono coltivare)
Ricapitoliamo i livelli:
-primo strato di terreno ottenuto a seguito dello scavo
-strato di sabbia —> per pareggiare le eventuali asperità del terreno
-strato di feltro per laghetto per proteggere il telo impermeabile
-telo impermeabile con 70 cm di perimetro in più ripiegato su se stesso
-substrati per la vegetazione e fondali: sabbia grossa, ghiaietto, ciottoli…. (il terriccio è bandito in quanto causa il proliferare di alghe).
Altro fattore importante è la scelta di un filtro e di un sistema per il ricircolo dell’acqua, a tal proposito, si può effettuare un ulteriore livello di scavo per posizionare il filtro. Il progetto del laghetto da giardino dovrà tenere conto della collocazione: per il filtro e la pompa servirà una presa elettrica mentre è assolutamente sconsigliato progettare la costruzione di un laghetto artificiale nei dintorni di un albero.
I commenti sono chiusi.