Le pulci del cane sono degli insetti piuttosto comuni nell’ambiente e, purtroppo per i nostri amici a quattro zampe (e per noi) possono essere facilmente raccolte durante le passeggiate all’aria aperta.
Ma come poter trattare la pulce del cane? Come riuscire ad eliminare questo diffuso problema una volta che il tuo cane ha già subito l’attacco di questi insetti e, magari, li ha portati in casa?
Vediamo di saperne di più sui migliori trattamenti contro la pulce del cane, e come poter dire l’addio a questo spiacevole inconveniente!
L’unico modo per essere certi che il tuo cane non abbia le pulci è quello di fare un periodico controllo. Puoi farlo in autonomia e, naturalmente, puoi chiedere l’aiuto del veterinario ogni volta che lo porti da lui.
Non sottovalutare questa fase di analisi! Contrariamente a quello che pensano molte persone, infatti, le pulci sono fin troppo comuni nell’ambiente e possono essere facilmente recuperate dal tuo pet durante le passeggiate.
Oltre al controllo della superficie della pelle del cane, potresti renderti conto della presenza delle pulci anche da altri fattori.
Generalmente, infatti, le pulci sono in grado di rendere il tuo animale sensibilmente infastidito. Dunque, potrebbe lamentarsi e grattarsi per il prurito.
Ma cosa fare se ti rendi conto che il tuo cane ha le pulci?
Oltre a ricevere il trattamento il prima possibile, è importante ricordare che i parassiti trascorrono un tempo limitato sull’animale, preferendo poi spostarsi altrove dove – purtroppo! – andranno a depositare le uova.
Se dunque il tuo cane ha le pulci, è molto probabile che le stesse siano già nella tua casa, tendendo a depositare le proprie uova su crepe e fessure (ad esempio, lungo i lati delle poltrone) dove possono sopravvivere fino a un anno.
Insomma, oltre a trattare il tuo animale domestico, dovresti avere cura anche dei tappeti e degli arredi del tuo appartamenti, attraverso l’uso di prodotti appositi.
Ma quale trattamento per le pulci dei cani dovresti usare? C’è una vasta gamma di prodotti disponibili nei negozi di animali da compagnia e nei supermercati, ma è sempre meglio consultare il tuo veterinario di fiducia.
I trattamenti somministrati dal veterinario e i farmaci che potrà indicarti sotto forma di compresse e iniezioni, sono gli unici metodi davvero efficaci per il controllo delle pulci sul lungo termine. Ti inviamo inoltre a leggere questo approfondimento, su come riconoscere le punture di pulci.
I prodotti topici, via spray o gel, in cui il liquido viene applicato sulla pelle nella parte posteriore del collo dell’animale domestico, sono diventati un metodo molto popolare per controllare e prevenire le pulci.
Si tratta effettivamente di un metodo abbastanza efficace, poiché i prodotti in questione (soprattutto quelli di maggiore qualità) sono realmente in grado di uccidere le pulci adulte, interrompendone lo sviluppo. Di solito questi trattamenti eliminano e prevengono anche gli acari che si trovano nella zona delle orecchie.
Anche i farmaci antipulci che vengono somministrati sotto forma di iniezione sono una buona opzione, soprattutto se il tuo animale domestico non reagisce adeguatamente agli altri trattamenti.
Le iniezioni – generalmente effettuate in loco dal veterinario – funzionano prevenendo lo sviluppo delle uova, eliminando così le nuove generazioni di insetti.
Contrariamente a quanto pensano molte persone, l’uso di pettini per debellare le pulci del cane non è un metodo efficace e non è nemmeno un metodo preventivo.
Certo, i pettini possono essere utili se si sospetta che il proprio cane possa avere le pulci, in quanto ti permetteranno di capire se esistono o meno questi parassiti sulla sua superficie. Tuttavia, non sono certamente un metodo risolutivo.
Un altro metodo particolarmente frequente per poter contrastare le pulci è il ricorso a specifici collari, che contengono sostanze che inibiscono la crescita delle pulci.
Purtroppo, anche in questo caso val la pena rammentare che la maggior parte di questi prodotti non sono abbastanza affidabili e che alcuni possono anche causare irritazione al tuo animale domestico.
Dunque, limitati ad usare questo metodo solo se si tratta di un accessorio di alta qualità e se è raccomandato dal veterinario.
Ma come eliminare le pulci una volta che si sono trasferite dal vostro cane al tuo appartamento?
I rimedi sono numerosi, a cominciare con l’aspirapolvere. Un buon aspirapolvere, seguito dall’uso di uno spray insetticida contenente un regolatore di crescita per insetti, è sicuramente un buon modo di partenza per eliminare le pulci in casa e in altre aree.
Una singola applicazione dello spray è generalmente abbastanza efficace, e può garantire una durata di diversi mesi. Fai però attenzione a non permettere che i prodotti contenenti permetrina entrino in contatto con il tuo cane e non utilizzare mai spray in prossimità di un acquario, poiché sono altamente tossici per i pesci.
Infine, una piccola rassicurazione: ci sono circa 2.000 tipi diversi di pulci e solo una di queste può vivere sull’uomo, quindi è estremamente raro che le pulci del tuo cane finiscano con l’infestarti e diventare pulci sull’uomo.
Le pulci del cane non si possono infatti nutrire di sangue umano, ma di contro è possibile che siano trasmesse da animale domestico ad animale domestico attraverso l’uomo, visto e considerato che questi insetti sono in grado di fare salti su lunghe distanze.