Pulci sull’uomo: come riconoscerle ed eliminarle: se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomo, e insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi. Vediamoli insieme.
La buona notizia è che le pulci non amano vivere sull’uomo fatta eccezione per le pulci irritans che preferiscono nutrirsi del sangue umano o suino. Per fortuna, le pulex irritans, sono rarissime dalle nostre parti e quasi sicuramente quelle che invadono la vostra casa sono comuni pulci del cane o del gatto.
Può interessarti | L’incubo delle Pulci, ecco come eliminarle
I parassiti che vivono su cani e gatti, al contrario delle pulci irritans, per sopravvivere hanno bisogno di un fitto manto di pelo, così, solo saltuariamente attaccano l’uomo. Se sospettate di avere una puntura di pulci è bene procedere con un’accurata disinfestazioni ma senza cadere in allarmismi. Dopo aver letto questa premessa, qualcuno si potrà chiedere: “le pulci possono vivere nei capelli dell’uomo?”
Pulci sull’uomo, tra i capelli dell’uomo
Purtroppo sì, gli esseri umani possono contrarre le pulci e in casi estremi, questi parassiti, possono vivere nei nostri capelli. Esistono oltre 2.000 specie di pulci. Quando si parla di “pulce del cane” o “pulce del gatto”, non dovete vedere la preferenza della pulce come una sua limitazione. Per esempio, la pulce dell’uomo, la già citata Pulex irritans, preferisce l’uomo e il maiale ma può benissimo nutrirsi di topi, pipistrelli, scimmie, uccelli, cani e gatti.
Così come la pulce del cane può attaccare il gatto o come le pulci degli animali domestici possono “mordere” l’uomo in mancanza di qualcosa di meglio. Le pulci possono annidarsi nei capelli dell’uomo solo per passare da un animale all’altro a caccia di un banchetto migliore. Come si distingue una pulce umana dalle altre pulci?
Le pulci che attaccano l’uomo sono molto simili a tutte le altre specie. Le uniche differenze stanno nel numero di setole in prossimità della bocca: sono davvero poche rispetto alle altre specie. Per distinguere le pulci dell’uomo dalle altre specie di pulci vi servirà una lente di ingrandimento o un microscopio. A livello descrittivo, le pulci dell’uomo sono circa 1-4 mm di lunghezza, hanno un corpo a forma di lacrima, lunghe zampe posteriori e un colore nero o marrone scurissimo. Le pulci del cane e del gatto, tendenzialmente, sono di un marrone più chiaro. Chiarite queste differenze, quali sono i sintomi della puntura di pulce?
I morsi di pulce sull’uomo tendono a non apparire in testa, di solito l’uomo riscontra delle punture di pulce sulle braccia, sulle gambe e sul “collo-piede”. Come riconoscere le punture delle pulci? Questo è molto semplice, le pulci tendono a mordere sempre nella stessa zona! Non vi aspettate di trovare un’unica puntura come quella che potrebbe lasciarvi una zanzara. Le punture di pulci sono più piatte (meno rialzate); è possibile che l’uomo ne noti due o tre più o meno su una stessa linea (ravvicinate).
I sintomi della puntura di pulce possono addirittura essere eclatanti: alcuni umani sono allergici alla saliva delle pulci. Se la reazione allergica non è così comune, spesso si forma un alone rosso intorno alle punture. Si può percepire un prurito che può essere sia lieve, sia intenso.
Nell’articolo “L’incubo delle pulci, ecco come eliminarle” vi abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per eliminare le pulci dalla casa e dagli animali domestici. A differenza di ciò che molti pensano, non è possibile prevenire il problema delle pulci ma è possibile seguire una profilassi per ridurre i rischi. In primis, somministrazione regolare di uno spray antipulci su tutti gli animali domestici.
Tuttavia, per contrarre le pulci basterà trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato: basta entrare in contatto con un animale o una persona che a sua volta è entrata in contatto con le pulci! Dal momento che queste creature si riproducono rapidamente e in gran quantità, nel giro di pochi giorni ci si può trovare a dover affrontare un problema enorme.
Per debellare le pulci completamente, sarà necessario eseguire un attento controllo su tutta la casa; per eliminare le pulci dall’uomo basterà un bagno ben caldo. L’acqua dovrà essere bollente ma tollerabile dall’uomo. Per quanto riguarda il sapone, vi consigliamo di utilizzare il detersivo dei piatti. Anche se da un lato seccherà la vostra pelle, dall’altro, con i suoi acidi grassi, riuscirà a uccidere sia le pulci, sia le larve di pulce.
Riempite la vasca da bagno d’acqua caldissima e con l’aiuto di una spugnetta detergete ogni centimetro della vostra pelle. Prestate particolare attenzione alle zone tra le dita, alla parte posteriore del collo e alla zona immediatamente sopra alle orecchie. Lavate i capelli con uno shampoo anti-parassiti, reperibile in farmacia. Pettinate i capelli con una spazzola da denti strettissimi e assicuratevi di pettinare dalla radice fino alle punte. Fate questo bagno particolare per due volte a settimana e ripetetelo fin quando avete il sospetto delle pulci.
Il trattamento di un morso di pulce è semplice, pratico e poco costoso. La prima cosa da fare è evitare di grattarsi: se vi grattate una puntura di pulce rischiate di contrarre un’infezione. E’ necessario disinfettare le zone colpite mediante l’uso di un semplice sapone antisettico e acqua corrente. Questo basterà per ridurre drasticamente il rischio di infezioni.
Al momento del trattamento, ricordatevi di usare acqua fredda: l’acqua calda o tiepida può innescare un gonfiore e addirittura stimolare il prurito. Se il prurito è forte, usate un impacco freddo o la borsa del ghiaccio. Basta poggiarla sulla zona interessata dalla puntura di pulce. Se tra i sintomi figura il gonfiore, è possibile utilizzare una crema steroidea facilmente reperibile come farmaco da banco.
Un’altra crema a uso topico che può tornare utile è quella a base di calamina (tipo la lozione Calmea o creme analoghe). Se siete facili alle infezioni, per esempio, se siete sensibili a una qualsiasi forma di dermatite atopica o avete un sospetto di infezione, potete impiegare una crema a base di idrocortisone.
Segnaliamo alcuni prodotti per eliminare le pulci dall’uomo e dagli ambienti domestici. I prodotti qui elencati non devono essere impiegati nella credenza e nelle altre zone dove sono conservate scorte alimentari.
Con le giuste dosi potrebbe essere adatto anche a saloni o ambienti più ampi, in questo caso sarà necessario impiegare più bombolette. Per l’impiego la stanza va sigillata e lasciata vuota per almeno 6 ore. Rispettate tempi e dosaggi indicati sulla confezione. Parliamo del prodotto Solfac spray automatic forte , molto pratico da utilizzare, consigliato a chi vuole eliminare le pulci da piccoli ambienti. E’ ottimo anche per chi ha problemi di pulci in auto (avete notato le pulci in auto? Le pulci in auto sono molto comuni soprattutto per chi trasporta il proprio animale domestico sui sedili della vettura, tappezzeria dell’auto e tappetini. Si tratta di luoghi perfetti per la deposizione delle uova.
Bastano 10 grammi di questo prodotto per trattare 10-15 mq. Si tratta di un insetticida molto potente e ad ampio spettro. Non svolge un’azione preventiva ma uccide le pulci in qualsiasi stato del ciclo di vita si trovino. Trattandosi di un insetticida in polvere, non lo consigliamo per l’uso in giardino, è più adatto per eliminare le pulci in casa. Come si usa? Se avete un polverizzatore potete irrorarlo così. In alternativa, la confezione prevede un piccolo applicatore e per usarlo bisognerà armarsi di pazienza perché va applicato a piccole dosi.
Copyr Cipertrin T, potente insetticida concentrato
I principi attivi sono gli stessi del Linfa Bado ma qui l’insetticida va diluito e irrorato con una pompa a spalla o manuale (come quella mostrata nella figura in alto dove si vede un signore appoggiato al muro). Parliamo di un insetticida molto potente e molto più concentrato. L’insetticida resta attivo per diverse settimane quindi consigliamo di usarlo in casa solo se l’infestazione delle pulci è molto grave. Può essere irrorato su pavimenti e tutte le superfici della casa ma noi vi suggeriamo di acquistare questo prodotto solo se avete grossi problemi di pulci in casa o se avete bisogno di eliminare pulci e zecche dal giardino.
Come premesso, per usarlo vi servirà un irroratore da giardino.
I prodotti delle ditte di disinfestazione
Trattandosi di insetticidi potenti, ad alta tossicità e ad ampio spettro, sono efficaci anche contro zecche, zanzare e tutti i tipi di insetti. Pensate che i principi attivi visti in Copyr Cipertrin T e nel Linfa Bado sono quelli impiegati dalle ditte di disinfestazione, nei giardini pubblici e nelle strutture private.
Solfac Plus per ambienti domestici fino a 100 metri quadrati
Elimina le pulci adulte e le loro larve presenti in ambienti domestici, non solo elimina pulci ma ne previene la ricomparsa fino a sei mesi. Contiene PPF (Piriproxifen) il principio attivo di ultima generazione a bassa tossicità. Questo prodotto è a erogazione automatica, per trattare ambienti da 30 a 100 mq. Se l’area da trattare è superiore a 100 mq o l’infestazione è acuta, si consiglia l’impiego ripetuto.
Bayer Solfac Plus Cucce e tessuti
La nuova formulazione è adatta ai tessuti, tappezzerie, divani infestati da pulci e cucce. Anche questo previene la ricomparsa di pulci con azione preventiva per 6 mesi. E’ ideale per ambienti ristretti come per cucce, giacigli e tappetini frequentati da cani e gatti. A differenza del Solfac visto prima, questo prodotto è spray e non è a erogazione automatica. Può pertanto, essere spruzzato direttamente sulla superficie interessata dall’infestazione da pulci. Il principio attivo è lo stesso, quindi a bassa tossicità così da eliminare le pulci senza danneggiare la vostra salute o quella degli animali domestici.