L’esempio dell’amore vero e della totale fedeltà che solo un cane può dimostrare può racchiudersi in questa storia toccante e commovente.
Per sei ore un cane è rimasto accanto alla sua compagna senza vita. La cagnolina era stata uccisa a causa di un investimento nel bel mezzo di una trafficata strada di Zhangzhou, nella provincia cinese di Fujian.
Era stato Xiao Wu, un macellaio che lavora poco distante e che da qualche tempo nutriva la cagnolina uccisa, il primo ad accorgersi del suo compagno: “Mi sono accorto che aveva un fidanzatino. Erano sempre insieme, giocavano, si volevano bene”, dice.
La coppia di amici era solita bighellonare per la città, alla ricerca di coccole e qualche pasto gratuito. Ma il destino e la sfortuna hanno interrotto l’idillio, accompagnando la piccola sul ponte dell’arcobaleno
Le foto parlano da sole, la cagnolina travolta dalle macchine giace riversa a terra senza vita. Nessuno si ferma, nessuno ne recupera il corpo, nessuno corre in aiuto. La strada è troppo trafficata e in Cina i cani randagi non contano nulla. Solo un’anima devota accorre in suo soccorso: è il piccolo compagno di venture che per sei ore la veglierà.
Incredulo della morte tragica dell’amica, il cagnolino proverà a svegliarla con leccate sul muso e piccole spinte. Cercherà di spostare il corpo dalla carreggiata, rischiando lui stesso la vita. Ma rimarrà fermo lì, impavido, curandone il sonno con la testa appoggiata sul capo morente. Sei ore di lunga, silenziosa e straziante vicinanza.
Il video riporta la galleria di foto in cui il cane lecca il muso e la testa della sua campagna, la scuote delicatamente. Quando lei non si sveglia, lui le si sdraia accanto, incurante delle auto che gli sfrecciano vicino.