Se non siamo abituati a camminare né a nessun altro tipo di sport, dovremo cominciare poco a poco ed incrementare man mano i tempi e l’intensità.
Vogliamo fare tutti sport, ma solo in pochi si cimentano con vera motivazione. Cambiare la nostra routine dall’oggi al domani è complicato, sostituire i cibi spazzatura con una dieta equilibrata ed attività fisica richiede volontà ma, soprattutto, perseveranza. A nulla serve fare tutto bene per una settimana e poi riprendere uno stile di vita sedentario.
Tuttavia, perdere peso è più facile di quanto possiamo immaginare. Non bisogna spendere in lussuose palestre o creme riduttive. Sapete di cosa avete bisogno? Solo di una cosa: camminare.
Se siete stanchi del grasso che si accumula e avete fatto di tutto, ma non riuscite ad eliminarlo dalla zona addominale, è giunto il momento di muoversi. Dovete bruciare grassi in tutto il corpo per ridurre le misure.
Il motivo? Camminare è un esercizio aerobico, dunque quando lo si realizza, la maggior parte dei muscoli lavorano. Ciò significa che si bruciano molte calorie, il corpo si ossigena e il cuore si mantiene in stato ottimale.
È consigliato per qualsiasi persona, abituata all’attività fisica o che non ha mai realizzato alcuno sport.
Tuttavia, si consiglia di rivolgersi al medico per verificare il proprio stato di salute. In questo modo sarà possibile scartare qualsiasi alterazione di tipo fisico, respiratorio o cardiaco.
È importante agire a seconda della propria condizione fisica. Se non vi esercitate da molto tempo, evitate di realizzare passeggiate estreme. Cominciate con sessioni brevi (tra i 10 e i 15 minuti), con una velocità moderata.
Potete cominciare camminando due volte alla settimana e incrementare poco a poco la frequenza. La chiave risiede nel non smettere di farlo.
Se camminate almeno 30 minuti al giorno e vi prendete cura della vostra alimentazione, potete perdere approssimativamente 9 chili in 5 mesi.
Il podometro è specificamente ideato per misurare i numeri di passi durante una camminata, ma anche velocità, distanza e ritmo. Quelli più moderni si interfacciano allo smartphone, fornendo dei parametri precisi su distanze, calorie bruciate, progressi… riescono a registrare anche i passi che fate in casa o fuori dalle vostre sezioni di allenamento, nonché le ore trascorse a riposo e la qualità del sonno.
Questo strumento può servire da incentivo per prefissarci una meta, ad esempio incrementare il numero di passi fatti o la velocità per perdere peso.
Potete anche portarlo con voi al lavoro o mentre realizzate i lavori domestici. A fine giornata vi comunicherà quanti passi avete fatto e il numero di calorie bruciate e saprete, dunque, se la prossima volta dovrete incrementare l’intensità dell’esercizio per raggiungere il vostro obiettivo.
Non si tratta di oggetti costosi, su Amazon è possibile trovare podometri a prezzi di circa 10 euro. In ogni modo, per avere un dispositivo completo, resistete e duraturo, segnaliamo il Fitness Tracker IP68, in quanto riesce a fornire dati -in autonomia- anche sulla frequenza cardiaca e, tenendo d’occhio il battito cardiaco potete capire se aumentare il passo (entrare nella zona a più alto metabolismo) o rallentare per concedere al corpo un po’ di riposo.
Per tutte le informazioni sul prodotto vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale Amazon: Fitness Tracker IP68.
L’oggetto si presenta in forma di bracciale impermeabile e si compra con 31,99 euro e spese di spedizione gratuite. Certo, è più caro della concorrenza ma offre caratteristiche aggiuntive.
Nota: non ignorate il vostro corpo. Dinanzi a qualsiasi sintomo di nausea, pressione alta o stanchezza eccessiva, bisogna fermarsi e diminuire la velocità.