Nonostante non abbiano mai ricevuto l’amore di una famiglia umana, questo non vuol dire che non sappiano prendersi cura di altri esseri viventi. La prossima storia è l’esempio perfetto di come anche i cani costretti a vivere per strada siano in grado di provare dei sentimenti molto forti nei confronti di altri animali. Il video mostra quattro cani bloccare la strada per proteggere un loro amico che aveva appena avuto un incidente. Queste immagini provengono da Lanzhou, nella Cina centrale. I quattro cani si sono piazzati proprio in mezzo alla strada con l’intenzione di fermare le auto che transitavano su quella carreggiata per evitare che il loro amico venisse investito da un’altra auto. Il gruppo di randagi stava provando a far rialzare il cane investito; a quanto pare non si erano resi ancora conto che purtroppo era già morto. O forse non riuscivano ad accettare il fatto che non avrebbe più viaggiato con loro.
I suoi amici si sono schierati davanti a lui proprio come se volessero fargli da scudo. Nel frattempo uno di loro prova a toccarlo per causare una qualsiasi reazione. Ma niente. Il cane non si moveva più.
Il video è finito sul web, dove è stato ricondiviso da migliaia e migliaia di persone. Il comportamento dei quattro cagnolini ha commosso praticamente tutti. Vederli tutti riuniti a proteggere il loro amico, rischiando di essere investiti a loro volta, ha veramente toccato nel profondo molti utenti, che hanno lodato i protagonisti di questa sfortunata vicenda e raccontato episodi simili a cui hanno assistito.
I nostri amici a quattro zampe sono protagonisti di tantissime storie simili. Una, avvenuta proprio pochi giorni fa, arriva da Cancùn, Yucatán, dove un cane ha provato a salvare il suo amico appena investito trascinandolo verso il ciglio della strada. Purtroppo, proprio mentre stava portato l’altro cane al sicuro, è stato investito a sua volta da un tir che non si è neanche fermato per controllare cosa fosse successo. Per fortuna due persone di buon cuore che hanno assistito alla scena, Ricardo Pimentel Cordero e una donna, si sono fermati per aiutarli.
“Siamo intervenuti per aiutare entrambi i cani, uno era già stato investito; un tir ha colpito l’altro cane proprio di fronte ai nostri occhi”, ha raccontato l’uomo. “E’ vergognoso assistere alla totale mancanza di educazione e di empatia che possono avere persone come l’autista di quel camion”.
I due sono stati trasportati in un rifugio di nome Tierra de Animales, dove hanno ricevuto tutte le cure del caso. Entrambi sono fortunatamente fuori pericolo ora e tra non molto saranno pronti per essere adottati.