Lo stress si manifesta in molti modi diversi. Alcuni dei quali sono sintomi emotivi, come il cattivo umore e l’irritabilità, mentre altri si mascherano da effetti fisici.
Il problema, di fronte a questo fenomeno fisiologico, è che è facile liquidarlo come se fosse qualcosa d’innocuo. Inoltre le statistiche mostrano che lo stress è in continua ascesa, cosa che rende il problema più una conseguenza della vita quotidiana che una questione di salute da tenere sotto controllo. Ma se non si affronta il proprio stress le conseguenze possono essere gravi: può portare a problemi cardiaci, disturbi del sonno, sintomi depressivi e altro ancora.
Non c’è neanche bisogno di dire quanto sia importante stabilire se sussistano dei problemi con la vostra salute emotiva. Non siete in grado di capire se siete tesi? Ecco alcuni segnali che il vostro corpo potrebbe mandarvi per dirvi che siete stressati:
Torcicollo? Spalle doloranti? Magari non dipende da quel nuovo esercizio che fate in palestra, o dal cuscino sbagliato. Quando siete stressati nei vostri muscoli accumulate molta tensione, e si può manifestare con dolori o danni. Per gli uomini i dolori alla parte bassa della schiena possono rappresentare un effetto collaterale comune dello stress, mentre le donne, come ha scritto di recente Reader’s Digest, di solito hanno problemi alla parte alta. Che dite, è il “momento di un massaggio”?
Sempre parlando di stati di tensione, ne accumulate anche in testa. Un mal di testa da stress, quel sottile dolore che vi fa sentire come se aveste una fascia che vi costringe, si verifica quando siete molto tesi. Gli antidolorifici da bancone come l’ibuprofen possono allentare il dolore, oppure gli esercizi antistress come meditazione e yoga possono offrire un po’ di sollievo.
Quando vi trovate in uno stato d’ansia le vostre ghiandole surrenali — collocate in cima ai reni — possono pompare gli ormoni dello stress nel vostro corpo. Questo può portare a un’alterazione anche degli altri ormoni, inclusa una riduzione dei composti che incidono sui livelli di elettroliti e di fluidi. Quindi se siete assetati, la colpa potrebbe essere dello stress.
Se vi siete mai trovati a fare una presentazione con le mani umide o le ascelle sudate, sapete di cosa si sta parlando. L’eccesso di sudorazione dovuto allo stress, noto come iperidrosi, può colpire chiunque si ritrovi ad affrontare un po’ più di ansia del solito. Provate a usare quei trucchetti anti-stress come i respiri profondi o la musica rilassante, per cercare di abbassare all’istante quei livelli.
La caduta dei capelli potrebbe essere qualcosa di più che un fenomeno spiacevole. In alcuni casi la perdita di capelli è dovuta allo stress in eccesso: il Telogen effluvium, che può portare alla caduta di capelli nel corso del tempo, solo spazzolandoli o lavandoli; la tricotillomania, che porta a strapparsi i propri capelli; e l’alopecia areata, in base alla quale il sistema immunitario comincia ad aggredire i follicoli. Se ne perdete più del solito parlatene al medico.
Se avete problemi allo stomaco, come i crampi, o avete spesso bisogno d’andare in bagno, potreste prendere in considerazione l’idea di tenere sotto controllo il vostro stress. L’ansia può comportare problemi di digestione, come del resto osserva Everyday Health. Ecco come:
Quando lo stress attiva la risposta “fuggi o lotta” nel vostro sistema nervoso centrale, la digestione può bloccarsi perché il vostro sistema nervoso blocca l’afflusso di sangue, incidendo sulle contrazioni dei vostri muscoli digestivi e riducendo le secrezioni necessarie alla digestione.
Raffreddori e stress vanno di pari passo. Le ricerche dimostrano che lo stress può rendervi più vulnerabili a problemi come i normali raffreddori. Non solo: alcuni problemi cronici come le emicranie possono seguire a un periodo di stress. Questo fenomeno, noto come “effetto allentamento” si verifica nel momento in cui il vostro corpo comincia a rilassarsi.
Quando siete stressati il vostro copro rilascia cortisolo (altrimenti noto come ormone dello stress). L’ormone protegge dal dolore il corpo in quel determinato momento (ciao, adrenalina!) ma appena tutto si calma riporta il corpo in uno stato di equilibrio, cosa che può causare dolori — sostengono gli esperti.
Digrignare i denti o macinare è un fenomeno che accade senza che ve ne rendiate conto, anche durante la notte quando dormite. E il principale responsabile — avete indovinato — è lo stress. Non solo digrignare o stringere può portare a dolori mandibolari, ma c’è anche il rischio che si scheggino o comunque che si danneggino, i vostri denti. I dentisti consigliano tecniche di rilassamento, o anche di indossare un paradenti quando dormite, se la situazione s’aggrava.
Le variazioni di peso non sono un grande problema (in fondo ci spostiamo avanti e indietro quotidianamente). Ma se fate caso a un aumento o a un calo più consistente, può esserci qualcosa che non va. I mutamenti nell’appetito sono uno dei segni più diffusi dello stress, e possono indicare la presenza di un problema.
Gli esperti indicano che per tenere sotto controllo il rischio delle variazioni di peso ci vuole una dieta salutare, sonno a sufficienza ed esercizio fisico. Questo non solo vi aiuterà col peso, ma si tratta di strategie in sé e per sé utili ad arginare lo stress. Insomma, solo vantaggi.
Se vi capita un po’ troppo spesso di non ricordare dove abbiate messo le chiavi, fateci caso. Le difficoltà a memorizzare sono collegate agli eccessi di stress, ha detto la CNN. Lo stress in forma cronica può andare a ridurre la memoria spaziale, cioè quella parte della vostra mente che aiuta a ricordare i luoghi, gli oggetti e altri strumenti d’uso quotidiano.
Uno di questi punti vi è sembrato familiare? Provate con le tecniche anti-stress che troverete qui di seguito. Andateci piano — il vostro corpo ne ha bisogno.