Questo+orso+ha+vissuto+per+20+anni+in+una+gabbia+spaccandosi+i+denti+contro+le+sbarre%3A+ora+potr%C3%A0+vivere+libero
tecnologia-ambienteit
/questo-orso-ha-vissuto-per-20-anni-in-una-gabbia-spaccandosi-i-denti-contro-le-sbarre-ora-potra-vivere-libero/amp/
Animali

Questo orso ha vissuto per 20 anni in una gabbia spaccandosi i denti contro le sbarre: ora potrà vivere libero

Pubblicato da
Liliana Terlizzi

L’ orso Mark finalmente entro Natale potrà tornare libero dopo 20 anni di prigionia e trascorrerà la sua vita in un santuario in Austria.

Questo orso ha vissuto per 20 anni in una gabbia spaccandosi i denti contro le sbarre: ora potrà vivere libero

Mark ha vissuto vent’anni da solo dietro le sbarre vicino ad un ristorante a Tirana, in Albania. Il suo “lavoro” era di attirare i turisti. Non era in buone condizioni di salute. Lo spazio in cui viveva non era adeguato ed era privo di stimoli. I suoi artigli erano consumati dall’andare avanti e indietro nella sua gabbia, i suoi denti rotti probabilmente mordendo le sbarre che lo imprigionavano, lo stress e la noia. Ad aggravare la sua salute è il sovrappeso, pesa più di 200 kg a causa dell’alimentazione inadeguata che per anni ha ricevuto.

Si sono mobilitate molte associazioni internazionali per lui, tra queste Four Paws che ha chiesto di ottenere la custodia dell’orso e trasferirlo nel santuario austriaco Arbesbach che ospita gli orsi salvati da situazioni di maltrattamento. Finalmente questo giorno è arrivato.

«Quando Mark arriverà – spiega Khaterina di Four Paws – rimarrà in una parte del santuario dove potrà abituarsi al nuovo ambiente e dare la possibilità al team di tenerlo d’occhio. Ora si trova ancora vicino a un ristorante di Tirana e rimarrà lì fino a quando il team di FOUR PAWS non arriverà sul posto per trasferirlo in Austria. Sarà trasportato in un veicolo speciale per orsi e sarà accompagnato da un veterinario per assicurarsi che stia bene durante il viaggio. Se tutto va bene, contiamo di effettuare il salvataggio e trasferirlo in Austria già la prossima settimana».

Mercoledì mattina, 7 dicembre, i volontari di Four Paws, si sono recati al ristorante. Una veterinaria lo ha visitato per controllare se fosse idoneo al viaggio verso l’Austria. Poi è stato liberato.

Lo hanno sedato e portato nel furgone, pronto a lasciare per sempre alle spalle l’Albania. L’orso dovrebbe arrivare oggi, venerdì 9 dicembre nella sua nuova casa.

Intanto il proprietario del ristorante ha firmato un documento che attesta che nessun altro orso verrà più rinchiuso in una gabbia e utilizzato per attirare i visitatori.