Non solo gli atleti o gli adulti più anziani hanno bisogno di rafforzare cartilagine e legamenti. Prevenire è sempre meglio che curare, come dice il proverbio. In questo articolo, dunque, vi proponiamo alcuni rimedi naturali e consigli per mantenere sani entrambi i tessuti.
Prima di passare ai rimedi e ai consigli, dovremmo conoscere un po’ meglio questi tessuti così importante per il nostro corpo. La cartilagine è un tessuto connettivo elastico che riveste le articolazioni e consente esse di muoversi senza problemi. Ne esistono tre tipi: la ialina (il tipo più abbondante nel corpo), la fibrosa (situata nei punti in cui si inseriscono legamenti e tendini) ed elastica (è presente nella laringe, nelle orecchie e nell’epiglottide).
I legamenti sono una formazione di tessuto connettivo fibroso, solido ed elastico, che unisce le ossa nella giunzione dell’articolazione. Consentono il movimento, ma impediscono le dislocazioni forzate che provocano lussazioni. Vengono classificati in due tipi: quelli che passano da un osso a un altro senza perdere il contatto con la struttura ossea e quelli che saltano da un osso a quello successivo.
Come rilevare un danno a cartilagine e legamenti?
Non c’è bisogno di essere un’atleta professionista per dover rafforzare cartilagine e legamenti, e per evitare lesioni o complicazioni. La zona più compromessa è di solito quella delle ginocchia, in quanto devono sopportare tutto il nostro peso, ma ne risentono anche le spalle, i polsi e i talloni. Entrambi i tessuti possono essere danneggiati da diverse condizioni, tra cui:
I principali sintomi di danni alla cartilagine o ai legamenti includono: dolore nel tentativo di muovere l’articolazione, tensione muscolare e gonfiore.
I seguenti rimedi, ricette e alimenti possono servire per rafforzare cartilagine e legamenti, ma anche in caso di lesione per guarire più in fretta.
Questo latticino prodotto dalla fermentazione batterica del latte (più precisamente del lattosio in acido lattico) può essere molto utile se si hanno spesso problemi a cartilagine e legamenti. Le sue origini sono legate alla penisola balcanica, e sia i turchi che i greci discutono su chi lo ha inventato. Questo alimento basilare per molte culture, contiene batteri che fanno bene al nostro corpo e fornisce il calcio necessario per migliorare la salute ossea.
2. Gelatina
Se vogliamo rafforzare cartilagine e legamenti, possiamo includere nella nostra dieta quegli alimenti “viscosi” come la gelatina. È molto ricca di collagene, il quale garantisce la riparazione dei tessuti, delle ossa, dei tendini, ecc. Fornisce dieci aminoacidi essenziali, non ha grassi né colesterolo. Può anche essere combinata con la frutta ed è disponibile in diversi gusti, anche se è sempre meglio che non includa coloranti artificiali. La seguente ricetta con gelatina è molto buona, fresca e naturale.
Ingredienti:
Preparazione:
La soia è commercializzata in tutto il mondo e ha molteplici usi. I suoi semi hanno una buona quantità di proteine e possono essere consumati in varie forme: latte, farina, tofu e prodotti fermentati. Per usufruire dei suoi benefici, si consiglia di acquistarla biologica.
Il seguente rimedio serve a rafforzare cartilagine e legamenti, in quanto fornisce magnesio, potassio, silicio e anche clorofilla. Tutti questi nutrienti sono coinvolti nella salute dei tessuti.
Ingredienti:
Preparazione:
Poiché stimolano la produzione di collagene (un elemento molto importante per i legamenti e la cartilagine), gli alimenti che contengono vitamina C non dovrebbero mancare nella nostra dieta. Consumate limone, arance, kiwi e fragole per approfittare di tutti i loro benefici.
Entrambe le spezie, con il loro sapore e aroma così caratteristico, hanno proprietà antinfiammatorie che potrebbero essere utili in caso di gonfiore nelle articolazioni, nei tendini, nei legamenti o nella cartilagine. Vi consigliamo di aggiungere un pizzico di una o dell’altra nei pasti, nelle infusioni o nei dolci per rafforzare cartilagine e tendini. Danno un sapore delizioso e miglioreranno anche la vostra salute.