Si chiama Rail questo splendido meticcio di circa 5 anni, nella giornata di venerdì è stato trovato lungo la tangenziale Est di Campobasso. Era legato con il guinzaglio alla lamiera, lo ha salvato la polizia municipale che dopo ha voluto lanciare un appello.
Il picco Rail è stato legato da qualcuno al guardrail della tangenziale, poi sono risaliti in auto e lo hanno lasciato lì con il rischio di essere investito. Purtroppo questa è l’ennesima storia di abbandono che arriva da Campobasso, in Molise. Al cane è stato dato questo nome proprio per le circostanze in cui è stato trovato.
Una donna ha segnalato alla polizia municipale la presenza di un cane accucciato nell’erba a pochi passi dalla trafficatissima tangenziale Est. Questo gesto è assolutamente da condannare, anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Campobasso, Simone Cretella, ha invitato chiunque abbia visto qualcosa a riferirlo alla polizia Locale:
“Le peggiori bestie hanno due zampe. Incredibile abbandono di un bellissimo e buonissimo cane di media taglia, vigliaccamente legato al guardrail sulla tangenziale est di Campobasso, in un punto pericolosissimo. Grazie alla Polizia Municipale per il pronto intervento, la messa in sicurezza del tratto di strada e la prima assistenza al cane, nell’attesa dell’arrivo del servizio di recupero. Al criminale che ha compiuto un simile gesto l’augurio sincero di finire, un giorno, nello stesso modo”.
Il meticcio è stato affidato al canile municipale ed è stato sottoposto ad una visita. I veterinari dicono che ha all’incirca cinque anni: non ha microchip e quindi è impossibile risalire ad un proprietario. La polizia ha immediatamente avviato le indagini per individuare il colpevole di questo orribile gesto, ad oggi purtroppo non ci sono immagini utili a ricostruire cosa sia accaduto e nemmeno da quale macchina è stato fatto scendere il quattro zampe. Le autorità hanno quindi lanciato un appello rivolto a chi si è trovato a percorrere la tangenziale Est: “Chi ha visto qualcosa lo riporti alla Municipale, anche in forma anonima”.
Ricordiamo che abbandonare un animale, non solo è un gesto spregevole ma è anche un reato punibile dalla legge. L’Articolo 727 del Codice Penale, stabilisce che: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. Si rischia un arresto fino ad un anno ed una multa sino a 10mila euro.