Le vendite del Renault Twizy sono alle stelle: a oggi il Twizy è il veicolo elettrico più venduto d’Europa, il prezzo diventa più accessibile grazie agli incentivi dedicati Renault. I suoi pregi principali li conosciamo tutti: è agile come uno scooter, comodo come un’auto e grazie alla trazione elettrica offre consumi irrisori e un costo per la manutenzione quasi nullo.
Renault Twizy, caratteristiche
L’auto elettrica Twizy è disponibile in due versione. La più performante Twizy urban classic e la più accessibile Twizy 45. Mettiamo subito in evidenza le differenza tra i due veicoli:
- La Renault Twizy urban classic, per la guida, necessita di patente A1, A e B perché equipaggia un motore dalla potenza di 13 kW e 57 Nm di coppia subito disponibili. La velocità massima della Renault Twizy è 80 km/h.
- La Renault Twizy 45 è guidabile con semplice patentino perché equipaggia motore da 4 kW e 33 Nm di coppia. La velocità massima della Renault Twizy 45 è appunto di 45 km/h.
- Differenza nel prezzo: Renault Twizy urban ha un costo che parte da 7.800 euro, mentre il prezzo della Twizy 45 parte da 6.990 euro. I prezzi si intendono esclusi di IPT e noleggio della batteria che prevede un canone mensile di 50 euro e comprende assistenza, manutenzione e sostituzione immediata della batteria in caso di problemi.
- Altro fattore rilevante: il prezzo “a partire da” fa riferimento alla Renault Twizy senza equipaggiamento delle portiere, tra poco vedremo i dettagli e le variazioni di costo.
Le caratteristiche comuni ai due veicoli Twizy sono:
- Due posti in linea
- Batteria da 12V
- Cavo integrato di ricarica
- Capacità batteria da 7kWH
- Autonomia in ciclo urbano stimata a 100 km
- Ricarica standard in 3 ore e mezza con una normale presa di corrente 220V
- Parabrezza con antiappannamento per garantire un comfort di guida
Il prezzo della classica Renault Twizy urban sale a 8.400 euro con l’aggiunta delle “protezioni laterali”. Anche il costo dell’auto elettrica Twizy 45 subisce un aumento di 600 euro con questa aggiunta. Una Renault Twizy Urban rossa fiammante, con tetto panoramico, protezioni laterali e accessoriata di kit parrot per portare a bordo la connettività bluetooth e il vivavoce, costa 9.000 euro.
Trattandosi di veicoli elettrici, entrambi i modelli di Renault Twizy hanno libero accesso alle ZTL, sono esenti dal bollo e hanno una riduzione sui costi di assicurazione.
Le vendite della Renault Twizy sono così di successo perché sul mercato non vi sono ancora alternative degne di nota. Gli unici concorrenti della Renault Twizy possono essere ancora più costosi, anche se più performanti: si veda il quadriciclo NWG. Alternative più economiche offrono un’autonomia più limitata e delle caratteristiche più scarne, ne è un esempio il Birò, che proprio come il quadriciclo NWG è made in Italy.
Curiosità: le vendite della Renault Twizy, in soli nove mesi dal lancio, hanno raggiunto le 7.898 unità, attestandosi il primato di auto elettrica più venduta d’Europa.
Nelle foto, l’auto elettrica Renault Twizy è mostrata:
Foto uno e foto tre: equipaggiata con protezioni laterali
Foto due: interni di serie
Foto due: senza protezioni laterali e rivestimenti interni in pelle
Aggiornamento: La Renault ha lanciato una serie di incentivi grazie ai quale la Twizy è disponibile a un prezzo a partire da 5.650 euro.
I commenti sono chiusi.