La Renault Twizy urban sta andando a ruba, così il team di progettazione Renault ha voluto presentare una nuova concept car basata sullo stesso modello, la Renault Twizy Sport F1. La caratteristica principale della Twizy Sport F1 è la potenza, vi basterà pensare che dispone della tecnologia Kinetic Energy Recovery System (KERS), un sistema di ripristino energetico, fino a oggi utilizzato solo sulle auto che Renault produce per le gare di Formula 1.
Per i pochi di voi che ancora non lo sanno, la Renault Twizy è una piccola auto elettrica a due posti in linea, studiata per il transito urbano. E’ l’auto elettrica più venduta in Europa con quasi 8.000 unità commercializzate nei primi 9 mesi dal lancio. La Renault Twizy attualmente in commercio ha una velocità massima di 80 km/h con un motore elettrico da 13 kW.
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La concept car Renault Twizy Sport F1 è stata equipaggiata di due motore elettrici, quello standard da 13 kw e il motore elettrico KERS, in stile Formula 1! Il motore elettrico supplementare ha una potenza di 72 kW. Il sistema KERS porta istantaneamente, la potenza, per un massimo di 14 secondi (proprio come avviene per le auto di formula uno), dai 17 cv di base ai 97 cv regalando un’accelerazione da 0 a 100 km/h più performante della Mégane RS, il modello di punta della casa automobilistica francese.
La messa a punto della Renault Twizy Sport F1 ha richiesto solo 10 mesi ma i risultati sono eccezionali. Il pilota avrà a disposizione un volante in vero stule formula uno grazie al quale potrà controllare la vettura e impostare diverse modalità di guida.
Modalità di recupero: in questa modalità , si traforma l’energia meccanica prodotta dal motore principale della Twizy in energia elettrica. Il risultato? I motori elettrici funzionano come dei generatori, una sorta di dinamo capace di dirottare fino a 4 kW di energia alla batteria.
Modalità Boost: l’energia recuperata nella precedente modalità , servirà al sistema KERS per regalare alla vettura una potenza supplementare: il motore elettrico potrà arrivare fino a 36.000 giri al minuto.
Per gli ingegneri Renault, la sfida più grande è stata quella di creare un collegamento bidirezionale tra i due motori elettrici. Per garantire la massima sincronizzazione, il team Renault ha utilizzato un riduttore 1:3,6, lo stesso ingranaggio impiegato nei motori V8 della Formula 1. Per supportare i 36.000 giri al minuto della tecnologia KERS, è stato inserito un sistema di lubrificazione a pressione che supporta i cuscinetti.
Anche il surriscaldamento della batteria è stato un fattore da “curare”. Per evitare il surriscaldamento, la Renault Twizy Sport F1 è stata dotata di un sistema di raffreddamento ad acqua. Entrambe le soluzioni fanno parte delle tecnologie già diffuse dalla Renault Sport Technologies.
Dunque, un concentrato di tecnologie e alta velocità . Un veicolo del genere non potrà mai essere prodotto su larga scala ma è bello vedere che i progettisti Renault non stanno mai fermi!