Quando si parla di mobilità elettrica la casa automobilistica Renault vuole proprio farsi notare! In Italia, da questo maggio 2013, è in commercio l’auto elettrica Renault Zoe con un prezzo davvero competitivo. La Renault Zoe è tra le auto elettriche più economiche con un ottimo rapporto qualità/prezzo: a partire da 21.650 euro, prezzo inteso senza incentivi. La Renault ha avviato un piano di incentivi che coinvolgono tutta la linea Z.E.. Grazie agli incentivi la Renault Zoe è venduta a partire da 17.350 euro. Così come succede per la Twizy, il prezzo non include il noleggio della batteria che è previsto con un canone mensile da 79 euro per 36 mesi.
Vi abbiamo parlato della Renault Zoe per la prima volta nel 2010. Finalmente, da maggio 2013 l’auto zoe è disponibile anche in Italia. Il costo della Zoe, senza incentivi, passa da 21.650 euro a 23.450 euro per la versione full optional che Intens e Zen, che tra l’altro, prevedono un diffusore di aromi e cerchi da 16″.
Può Interessarti | Renault Twizy, prezzo e caratteristiche
Renault Zoe, gli equipaggiamenti di serie
Il prezzo “a partire da” si riferisce alla vettura elettrica equipaggiata da diversi comfort come il climatizzatore automatico, carta di accesso elettronica, sistema di navigazione intelligente che offre la visualizzazione dei punti di ricarica e del raggio di autonomia, il Renault R-Link, un tablet multimediale integrato e molto altro. Cerchi da 15″. Tutte le versioni presentano fari a LED di serie e vetri azzurrati. Grazie agli incentivi di Renault il prezzo della Zoe diventa ancora più competitivo e parte da 17.350 euro!
Renault Zoe, il noleggio della batteria
Se qualcuno obietta per il canone mensile da 79 euro, c’è da dire che le auto elettriche non richiedono particolare manutenzione. Non hanno un filtro da cambiare, ne’ dell’olio ne’ dell’aria. Non daranno mai problemi al motorino di avviamento, al termostato, alla cinghia di distribuzione o alla pompa dell’acqua semplicemente perché non ne sono muniti! La componente più soggetta a usura di un’auto elettrica è la batteria e con il pagamento del canone mensile si ha assistenza e cambio in caso di problemi.
Altro vantaggio economico della Renault Zoe e più in generale delle auto elettriche è l’assenza del bollo i costi della RC auto dimezzati, senza parlare della spesa carburante che sarà tagliata drasticamente: nella Renault Zoe, un pieno elettrico che consente di percorre 210 km costa all’incirca 2-3 euro. Per fare un paragone, in un’auto diesel a bassi consumi di carburante, gli stessi chilometri si percorrerebbero con una spesa di carburante pari a circa 26 euro!
Renault Zoe, scheda tecnica
Motore elettrico: 65 Kw equivalenti a 88 cavalli
Regime di potenza massima da: 3.000 a 11.300 giri
Coppia di 220, subito disponibili
Accelerazione: da 0 a 50 km/h in 4 secondi. Da 0 a 80 km/h in 8,6 secondi. Da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi.
Velocità massima: 135 km/h
Batteria agli ioni di litio con 12 moduli e 192 celle
Batteria da 400 Volt e 22 Kw/h. Peso batteria 290 kg.
Tempi di ricarica: da 6 a 9 ore. Con colonnine di ricarica da 22 kW i tempi di ricarica arrivano a meno di un’ora.