Repellenti naturali contro mosche, zanzare, vespe e calabroni: per vivere con serenità il relax del giardino, sono indispensabili trappole per insetti e repellenti naturali. Ecco un’interessante panoramica e delle ricette fai da te per allontanare mosche, zanzare, vespe e calabroni.
Per allontanare le mosche da casa è possibile disporre, in prossimità di porte e finestre, delle ciotole contenenti chiodi di garofano. L’odore dei chiodi di garofano ha un effetto repellente sulle mosche domestiche.
Il problema diventa più serio quando si parla di rimedi naturali in grado di esercitare un’azione repellente in tutto il giardino. In questo caso non è possibile affidarsi a semplici ciotole ma bisogna preparare delle vere e proprie trappole fai da te.
Nella pagina “Trappole fai da te per vespe, calabroni, mosche e zanzare” è possibile guardare la guida illustrata per preparare una trappola fai da te a partire da due bottiglie di plastica PET. Nel presente articolo troverete tutti i repellenti naturali capaci di allontanare, selettivamente, uno o più insetti dal proprio giardino.
La trappola fai da te, una volta preparata, potrà essere agganciata agli alberi del giardino o a una staccionata. In alcuni casi (per esempio con il repellente naturale per mosche e mosconi), è meglio disporre la composizione in un sacchetto di plastica come mostrato nella foto in alto, posto tra gli alberi più distanti dalla zona abitata del giardino.
Questi repellenti naturali contro mosche, zanzare, mosconi, moscerini, vespe e calabroni sono efficaci anche per chi vive in piccole o grandi realtà agricole, ricche di frutteti, vigneti o uliveti… possono addirittura essere efficaci in prossimità di allevamenti (stalle, porcili, pollai…) dove contribuirebbero in modo considerevole (ed ecologico!) al non proliferare delle mosche. Tutti sanno quando le larve di mosche possono danneggiare un raccolto (parliamo dei vermi che si trovano in mandarini, prugne, albicocche, pesche…), piazzando una trappola di queste sull’albero da proteggere, i frutti possono stare al sicuro.
Stando a quanto disciplinato dalla normativa sull’Agricoltura biologica -e confermato dal Ministero delle Politiche Agricole– i repellenti naturali descritti in questo articolo, possono essere liberamente impiegati nell’ambito di aziende biologiche certificate e nell’ambito dell’orto bio domestico.
Le dosi indicate nelle ricette che troverete di seguito si intendono da utilizzare con le bottiglie di plastica da Lt. 1,5.
Oppure:
Oppure:
Repellenti naturali, consigli utili
Se dopo qualche giorno dal posizionamento d’esca naturale, la cattura delle mosche e degli altri insetti non è soddisfacente, bisognerà spostare la bottiglia (solitamente bastano pochi metri) fino a trovare la giusta collocazione.
Se non avete voglia di tagliare bottiglie di plastica e sostituirle periodicamente con nuove trappole fai da te pre-costruite, potete avvalervi della compravendita online per comprare trappole anti insetto pronte all’installazione.