Questo incrocio tra un husky e un pastore tedesco è nato con una malformazione alle zampe anteriori che le impediscono di muoversi con le sue sole forze: ragion per cui le persone che si stanno prendendo cura di lei hanno dovuto insegnarle a camminare con l’aiuto del suo tenero carrellino rosa.
La storia di Thumbelina inizia dal suo ritrovamento, nella periferia di Dallas, dove il suo precedente proprietario l’aveva abbandonata. Evidentemente il suo cuore non era abbastanza grande per prendersi cura di una cagnolina con handicap. Per fortuna un veterinario le ha prestato i primi soccorsi e l’ha data in affido ai volontari di Heart and Bones che l’hanno accolta e aiutata a prepararsi per l’adozione.
I veterinari che in questi mesi l’hanno visitata sospettano che le malformazioni possano essere state causate da incroci irresponsabili di qualche allevatore sconsiderato.
Thumbelina, tuttavia, non si è mai persa d’animo; e ha imparato a camminare molto fluidamente spostandosi con una speciale sedia a rotelle per cani e aiutandosi con le zampe posteriori.
E’ diventata davvero molto brava, ma purtroppo questo modo di camminare in futuro le porterà numerosi problemi. I veterinari infatti temono che nel tempo la cagnolina potrebbe sviluppare delle lesioni alla colonna vertebrale e perdere l’uso delle altre zampe.
Per questo motivo i volontari di Hearts and Bones hanno dato il via a una raccolta fondi. Così sono riuscite a comprarle un nuovo carrellino rosa in grado di sostenerla meglio nei suoi spostamenti.
Per qualche settimana Thumbelina si è anche trasferita nella casa di Dallas della fondatrice di Heart and Bones, visto che aveva bisogno di attenzioni particolari in questo nuovo periodo di adattamento.
Ora però la cagnolina è pronta per essere adottata ed è stata trasferita nella sede di New York City; qui Thumbelina ha avuto la possibilità di fare alcune gite in spiaggia e al parco, conquistando il cuore di tutte le persone che ha incontrato. Al momento ancora nessuno si è fatto vivo per adottarla, ma in molti hanno chiesto informazioni su di lei e questo fan ben sperare.
Trovare una famiglia in grado di prendersi cura di lei tra l’altro non è semplice visto che i candidati devono possedere alcuni requisiti specifici. Tra questi c’è: avere una casa accessibile da un ascensore, una rampa o una superfice libera da barriere architettoniche.
Chi vuole adottarla deve anche essere in grado di sollevare circa 20 kg, visto che il Thumbelina ha bisogno di aiuto per entrare e uscire dal suo carrellino.