Ho notato che ultimamente tutti vanno a caccia di nuove ricette per cupcake ripieni, così, dopo avervi illustrato la ricetta dei cupcake al cioccolato e fragole, vi proponiamo un’interessante variante di cupcake dal perfetto abbinamento “panna e fragole” e ancora, chi è stufo del classicismo panna e fragole può preparare un’ottima crema per cupcake, densa, saporita e bianca: questa crema per cupcake ha tutte le caratteristiche per soppiantare la panna.Cupcakes Ricetta. Gli ingredienti per 20 cupcakes
Per il ripieno:
- 280 grammi di fragole
- 60 ml di acqua (1/4 di tazza)
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di amido di mais mescolati a 1 cucchiaio di acqua fredda
Per i cupcakes ripieni di mirtilli, bisognerà sostituire le fragole con mirtilli un’altra frutta adatta: ciliegia, lampone, more… se decidete di preparare i cupcakes ripieni di banana, non vi occorrerà preparare la gelatina ma vi basterà utilizzare della banane mature perché più “spalmabili”.
Per l’impasto dei Cupcakes
- 180 grammi di zucchero
- 180 ml di olio di colza (o qualsiasi altro olio insapore, quindi no evo!)
- 3 uova
- 180 ml di latte
- 2 cucchiaini di vaniglia o una fialetta di estratto puro di vaniglia
- 220 grammi di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Per la crema per cupcake, ottima per le decorazioni
- 1 tazza di albumi (circa 120 ml)
- 225 g di zucchero a velo
- 225 g di burro ammorbidito
Per la variate al cioccolato della crema per cupcake bisogna utilizzare solo 125 g di burro e aggiungere 30 g di cioccolato fuso e 2 cucchiaia di latte.
Per le decorazioni dei cupcake:
Frutta per guardine, crema per cupcakes, coriandoli di zucchero, stelline colorate, confettini… tutto ciò che può aderire alla panna o alla crema per cupcakes.
Cupcakes Ricetta. Procedimento
Per il ripieno: in una piccola casseruola, a fuoco medio, cuocete le fragole con acqua e zucchero per circa 10 minuti. La casseruola deve essere scoperta. Appena le fragole saranno ammorbidite, aggiungete l’amido di mais e il cucchiaio d’acqua e mescolare fino a ottenere un composto molto denso, ricordate che il ripieno si addenserà ulteriormente quando si raffreddera quindi mettetela subito in frigo e tenetela li mentre preparate i cupcakes.
Per i cupcakes: Preriscaldate il forno a 180 °C. Montate l’albume fino a ottenere un composto spumoso. Unite poi lo zucchero, l’olio, il latte e la vaniglia. Gradualmente, aggiungete tutti gli ingredienti secchi (farina, sale, lievito…).
Armatevi di pirottini o di una teglia per in silicone per cupcakes. Riempite i vostri stampi per metà e aggiungete un cucchiaio di gelatina per ogni cupcake come mostrato nel pirottino 1. Ricoprite il ripieno con altro impasto per cupcake ma riempite solo per 2/3 (c’è il lievito!), come mostrato nel pirottino 2 . Infine cuocete in forno per circa 20 minuti!
Per la crema per cupcake: si tratta di una crema svizzera spumosa (visibile nelle nostre foto) che può essere un ottimo sostituto della panna.
Per la preparazione, in una ciotola messa a bagnomaria, montate gli albumi con lo zucchero, fate raffreddare e unire il burro ammorbidito, montare fin quando la crema diventerà leggera e spumosa.
I commenti sono chiusi.