Ricetta cupcake vegan al cioccolato ripieni di fragola. Ricetta semplice e veloce con foto per spiegare il procedimento passo per passo. Cupcakes senza uova, senza latte e senza burro.
Non hanno un aspetto deliziosissimo?
La primavera è alle porte e con le giornate calde iniziano a spuntare le prime fragole. Allora perché non approfittarne per preparare questi cupcakes al cioccolato con ripieno di fragola? La ricetta in questione è più che etica e anche meno ingrassante della versione classica… infatti si tratta di un dolce vegan.
Cupcakes al cioccolato con ripieno di fragola, ricetta Vegan
Gli ingredienti per 12 pezzi
Gli ingredienti per il ripieno
Il procedimento
Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una ciotola, unite la farina, il bicarbonato di sodio, cacao in polvere, lo zucchero di canna e il sale. Mescolare e amalgamare il tutto.
Fate un buco al centro e aggiungete l’olio, l’estratto di vaniglia, il succo di limone e l’acqua. A questo punto dovete mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Prendete degli stampini antiaderenti (oppure imbrattati di olio) e riempiteli solo per tre quarti. Fate cuocere in forno per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno di fragole!
Poni le fragole in una padella e falle cuoscere a fuoco medio. Mescola continuamente finché non inizieranno ad ammorbidirsi. Quando le fragole avranno raggiunto una consistenza più liquida, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais. Continuate a mescolare e fate addensare, a fine cottura le fragole dovranno essere diventate quasi gelatinose.
Lasciate raffreddare i cupcakes appena sfornati, così come il vostro ripieno.
Quando entrambi i componenti saranno abbastanza “freddi” da poter essere manipolati, prendete un coltello e praticate un buco su ogni cupcakes, proprio come mostrato in foto.
Riempite il foro con il ripieno di fragole e ritappate. Ovviamente per ritappare non dovete utilizzare l’intero cono estratto ma solo la base superiore… la punta potete anche mangiarla così da pregustare la vostra creazione!
Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sulla nostra Pagina Facebook! 🙂