Riceve+la+sua+nuova+protesi+e+torna+a+sorridere%3A+Turbo+ha+conquistato+il+web
tecnologia-ambienteit
/riceve-la-sua-nuova-protesi-e-torna-a-sorridere-turbo-ha-conquistato-il-web/amp/
Animali

Riceve la sua nuova protesi e torna a sorridere: Turbo ha conquistato il web

Pubblicato da
Darek Petrelli

golder retriever cane torna sorrisoL’espressione felice di questo splendido Golden Retriever di nome Turbo dopo aver ricevuto la sua nuova protesi alla gamba ha sciolto i cuori di tutti.

Le sue foto sono state pubblicate qualche giorno fa su Reddit da un utente di nome boobglow, che ha raccontato la sua tenera storia. In pochissimo tempo ha ottenuto decine di migliaia di mi piace e altrettanti commenti.

Turbo è stato vittima di un incidente quando aveva appena 2 settimane di vita. Purtroppo i veterinari non hanno potuto salvare la sua gamba e da allora il cucciolo ha dovuto vivere con una protesi.

Ora che però è cresciuto, la vecchia protesi non andava più bene ed ha dovuto quindi affrontare una delicata procedura presso A Loyal Companion Mobility and Swim Center di Tucson per prepararlo a ricevere un’altra.

La nuova protesi – una delle più innovative al mondo –  è stata gentilmente fornita dalla OrthoPets, un’azienda che produce dispositivi ortesici e protesici personalizzati per animali da oltre 10 anni. Con sede a Denver, in Colorado, il team di specialisti lavora con tutti i tipi di animali per offrire loro una nuova prospettiva di vita.

Il sorriso di Turbo ha conquistato il web

Se un po’ tutti si aspettavano che la qualità delle protesi potessero migliorare la vita di Turbo, in pochi nutrivano grosse aspettative sulla sua reazione! Turbo sembra infatti aver immediatamente capito che grazie alle nuove protesi avrebbe potuto muoversi più agilmente e con meno dolore e appena le ha indossate ha regalato il più gran sorriso che un cane possa fare.

Un commentatore del post ha scherzato: “Se gli chiedi di dare la zampa, quale ti darà? La protesi o l’altra?”

“Sembra così felice” hanno commentato altri utenti di Reddit che hanno condiviso storie simili alla sua, con risvolti sia positivi che – purtroppo – negativi.

Fortunatamente la medicina veterinaria e la tecnologia protesica hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Uno studio del 2020 condotto da  Tripawds, che ha intervistato diversi proprietari di animali con un arto amputato, ha rilevato che il motivo più comune per cui un cane ha perso un arto era il cancro, il secondo invece è a causa di un incidente.  Oltre il 70% degli intervistati ha riferito che l’adattamento del proprio amico canino all’amputazione è stato “ottimo” e oltre il 95% dei proprietari ha affermato che se gli fosse data nuovamente la possibilità di scegliere oggi, sceglierebbe di nuovo l’amputazione per il proprio amico a quattro zampe.

Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “I prodotti della OrthoPets sono la dimostrazione che esistono ottime soluzioni per gli animali con problemi motori di qualsiasi specie. Inoltre, abbiamo soluzioni alternative alla chirurgia nei cani più anziani, per aiutarli nei movimenti”.