Riciclaggio: nel 2020 in Italia si è riciclato il 95% degli imballaggi

riciclaggio

Il 2020 è stato un anno davvero particolare a causa della pandemia di Covid-19. L’emergenza sanitaria infatti a costretto gli italiani a passare molto più tempo in casa. Questo ha portato a un aumento molto importante di rifiuti plastici. Dal report di Corepla però pare che gli italiani abbiano iniziato a riciclarli correttamente.

Si tratta di un dato davvero importante perché il riciclaggio è essenziale per ridurre l’inquinamento. Nel 2020 in Italia gli imballaggi di plastica sono stati recuperati per il 95% e la raccolta differenziata per la plastica è nettamente aumentata.

Riciclaggio plastica: i dati di Corepla

report riciclaggio

La recente assemblea annuale di Corepla ha dimostrato che gli italiani stanno sempre di più effettuando la raccolta differenziata. Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica ha infatti riportato dati molto positivi. Secondo questo report, nel 2020 la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica è aumentata del 4% rispetto al 2019. Gli italiani infatti, nonostante siano stati molto tempo in casa a causa del Covid-19, hanno fatto attenzione al riciclaggio. Lo scorso anno sono stati riciclati infatti ben 1.433.203 tonnellate.

Nel 2020 sono stati immessi nel mercato 1.914.000 tonnellate di imballaggi di plastica. Di questi se ne sono recuperati 1.820.270, ossia il 95% del totale immesso nel mercato. Questa percentuale così elevata posiziona l’Italia molto avanti nella classifica europea. Il materiale plastico riciclato pro capite risulta quindi essere 23,7 kg in un solo anno.

Un’altra notizia molto positiva che si evince da questo report sta nel fatto che i risultati tra le varie Regioni italiane son molto omogenei. Il divario si sta riducendo sempre di più in quanto tutte le zone del nostro Paese sono ormai servite da servizi di questo tipo. Questo ha indubbiamente stimolato i cittadini a dare grande importanza alla raccolta differenziata e allo smaltimento corretto della plastica.

I dati che derivano quindi dalla ricerca di Corepla sono del tutto positivi e dimostrano come i cittadini italiani siano attenti al riciclaggio. Conferire correttamente i rifiuti è essenziale in generale e lo diventa ancora di più quando si parla di plastica. Questo materiale infatti è uno dei più utilizzati e anche uno dei più inquinanti. In un periodo storico come quello attuale, caratterizzato da materiali usa e getta, lo smaltimento corretto della plastica è imprescindibile.

Il fatto che in Italia le percentuali di recupero degli imballaggi di plastica siano cresciute così tanto dimostra l’impegno dei cittadini verso l’ambiente. Gli italiani infatti risultano tra i cittadini più attenti dell’intera Europa.

Gestione cookie