Green%E2%80%99s+Voice+System%2C+riciclare+le+vecchie+bottiglie+di+plastica+per+ascoltare+musica
tecnologia-ambienteit
/riciclare-le-bottiglie-di-plastica/amp/
Categorie Riciclaggio

Green’s Voice System, riciclare le vecchie bottiglie di plastica per ascoltare musica

Pubblicato da
Alessia

greens-voice-speaker1
La plastica è un materiale molto usato, è leggero e sicuro, è  infrangibile e non arruginisce, è resistente e duraturo. Tuttavia è un materiale che non esiste in natura! Viene prodotto dall’uomo utilizzando risorse naturali come carbone, gas e soprattutto petrolio.
E’ un materiale non biodegradabile, un  materiale cioè che non viene decomposto e quindi non viene assorbito dal terreno così come succede per i rifiuti organici o per il legno e la carta. Se abbandoniamo la plastica, essa rimane nell’ambiente per milioni di anni, se la bruciamo produce potenti veleni… per cui è necessario riciclarla quanto più possibile.

Basti solo pensare che sono necessari circa 200 anni perché venga smaltita naturalmente una bottiglia o un sacchetto. Riciclare la plastica è quindi indispensabile per provvedere al suo recupero e per riuscire ad utilizzarla il maggior numero di volte possibile.
E se trasformassimo le vecchie bottiglie di plastica vuote in amplificatori? Pensate non sia possibile? E invece si, grazie alll’idea dei designer Lin Nien-An e Cheng Ya-Fang i quali hanno realizzato un dispositivo per amplificare il suono che può essere montato su qualsiasi bottiglia di plastica.

Si tratta del Green’s Voice system, un altoparlante  eco-friendly con una base di gomma che consente di essere installato su qualsiasi bottiglia che funzionerà da cassa di risonanza per il suono.

Lo stesso Green’s Voice System è realizzato con materiali ecosostenibili come la PLA,bioplastica derivata dal mais e installa speciali batterie di carta che sono in grado di offrire una durata ben 10 volte superiore rispetto alle normali batteria al litio.

Basterà dunque montare l’altoparlante su qualsiasi bottiglia per amplificare il suono , facendo bene non solo alla musica e alle orecchie, ma anche, e soprattutto, all’ambiente.

In questo modo, invece di acquistare dispositivi musicali che utilizzano una grande quantità di plastica, legno, o materiali metallici per la propria produzione, basterà trovare una bottiglia vuota, salvandola da una rovinosa fine in discarica o in natura.