I riciclatori incentivanti sono contenitori che regalano bonus economici in cambio di spazzatura in alluminio e/o plastica. Gli utenti, conferendo lattine e bottiglie avranno diritto a un bonus in Euro per ogni pezzo conferito.
A Cisterna di Latina sono stati installati quattro riciclatori incentivanti, sistemi per la raccolta e la compattazione di plastica e alluminio.
I cittadini che faranno raccolta differenziata riceveranno in cambio un bonus di 2 centesimi di Euro per ogni pezzo conferito, mentre le attività commerciali che avvieranno la convenzione, accettando i bonus, avranno uno sgravio sulla tassa rifiuti.
Un sistema che mette il cittadino al centro di un circolo virtuoso per aumentare la raccolta differenziata e abbattere le emissioni di CO2.
Plastica e alluminio, in fase di raccolta differenziata, sono considerati una coppia perfetta. Si tratta di due materiali che hanno il massimo di compatibilità essendo ambedue imballaggi leggeri. Per questo motivo la loro raccolta congiunta viene spesso consigliata dagli addetti ai lavori.
Tuttavia, se da un lato le percentuali di raccolta dei due materiali fanno registrare livelli sempre più elevati (768.000 tonnellate di plastica nel 2013, con un aumento dell’11% rispetto al 2012 secondo i dati divulgati recentemente da Corepla), dall’altro le performance dei due materiali differiscono molto in termini di riciclo: all’aumento delle quantità raccolte, infatti, non sempre corrisponde un aumento della qualità del materiale raccolto, in quanto in fase di raccolta questi non vengono selezionati adeguatamente.
Le parole d’ordine per una buona raccolta differenziata sono quindi selettività e qualità.
È il caso dei riciclatori incentivanti: sistemi per la raccolta e la compattazione di materiali facilmente riciclabili.
I riciclatori, ideati e prodotti dalla veneta Eurven, sono stati scelti da Cisterna Ambiente, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cisterna di Latina ed Ecorinnova, che ha istallato quattro postazioni per la raccolta selettiva di bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio con lo scopo di realizzare una raccolta differenziata di qualità.
I cittadini che porteranno al riciclatore questi materiali otterranno 2 centesimi per ogni pezzo conferito e l’ecobonus erogato potrà poi essere speso nelle attività convenzionate. L’elemento più rilevante del progetto, però, è che incentiva anche i negozi a divenire parte integrante del circolo virtuoso: le attività che appoggeranno la convenzione avranno infatti uno sgravio sulla tassa rifiuti.
I riciclatori sono sistemi per la raccolta differenziata e la compattazione di materiali facilmente riciclabili che offrono diversi vantaggi: caratterizzano in primis per la loro selettività e per la loro elevata qualità di raccolta differenziata. Sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno.
Si tratta di sistemi incentivanti in quanto invogliano a conferire i rifiuti: i riciclatori avvicinano i cittadini alle buone pratiche di raccolta differenziata premiandoli con un ecobonus, che può essere utilizzato nelle attività convenzionate. Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l’ambiente: il materiale raccolto in modo selettivo viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.