Gli occhiali sono uno degli accessori più utilizzati sulla faccia della terra, chi ama gli occhiali da sole, chi utilizza quelli da vista, chi li colleziona e basta! Ma che fine fanno se li butti via?
I materiali con cui sono fatti, frammentandosi, vengono confusi con del cibo dagli organismi acquatici, senza dimenticare poi, che questi animali sono parte di una lunga catena alimentare che giunge fino alle nostre tavole, esponendo anche noi a contaminanti plastici e inquinanti.
Questa è solo una delle ragioni per cui è importante riciclare il più possibile ogni materiale invece di buttarlo! Hai deciso di buttare i tuoi vecchi occhiali perché non sai più cosa fartene? Non farlo, esistono moltissime idee di fai da te per riutilizzarli! Ecco come trasformare vecchi occhiali, una guida pratica e semplice per il tuo riciclo creativo.
Noi donne amiamo moltissimo i gioielli, soprattutto le collane! Allora perché non crearcele con un fantastico riciclo creativo? Se vuoi trasformare vecchi occhiali impreziositi da brillanti e scritte le tue collane saranno ancora più chic e a costo zero:
Anche gli orecchini sono una valida alternativa di riciclo creativo! Sarà semplicissimo trasformare vecchi occhiali in pendenti, il procedimento sarà simile a quello della collana, ma avrai non solo una opzione di riciclo, bensì due:
Un altro modo per riciclare le lenti trasparenti degli occhiali, è quello di creare dei magnifici lampadari che arrederanno la tua casa in modo elegante e raffinato. Ovviamente la pazienza dovrà essere tua amica: ogni lavoro di fai da te richiede tempo ed impegno, perché non è immediato, ma ti regalerà creazioni originali ed innovative. Trasforma vecchi occhiali in lampadari: