Il girovita è una parte del corpo in cui l’adipe tende ad accumularsi maggiormente. Come ridurre il girovita? Dimagrire il girovita potrebbe sembrare un’impresa impossibile, tanto che molti mollano. È bene sapere però che esistono degli esercizi semplici che possono dare ottimi risultati senza grossi sforzi. La cosa fondamentale è essere costanti e ripeterli quotidianamente. Occorre infine seguire una dieta ipocalorica e abbinare agli esercizi un’adeguata attività aerobica.
Misura girovita
Prima di iniziare con gli esercizi è consigliabile prendere la misura girovita: l’ideale per una donna è stare sotto gli 80 cm (100 cm per gli uomini). Ovviamente non c’è solo il girovita: pancia, fianchi e glutei sono un altro fattore da considerare per essere in forma, ma per la salute il girovita ha un’importanza maggiore.
Dieta girovita
Gli accumuli di grasso al girovita sono i più duri da smaltire, si tratta di una parte del corpo che viene scarsamente sollecitata dal movimento quotidiano. Per snellire il girovita bisogna fare una dieta sana, povera di grassi animali e ricca di acidi grassi e Omega 3.
Indicazioni utili: sostituire al pane bianco la versioni integrale, limitando l’assunzione di dolci.
Esistono esercizi specifici per l’addome, alcuni dei quali davvero semplici e molto efficaci! Per ogni esercizio il video che spiega nel dettaglio posizioni ed esecuzione.
Come ridurre il girovita, gli esercizi con video
Esercizi girovita, piegamenti da piede a piede
Questo movimento è uno dei più facili da eseguire. Distendersi su un tappetino fitness con la schiena poggiata a terra. Piegare le ginocchia e distanziare i piedi portandoli alla stessa larghezza delle spalle. Questa è la posizione di partenza. L’esercizio consiste nel toccare i piedi con le mani, alternando prima un lato poi l’altro. Per esempio, partendo dal lato destro, si va a toccare il piede destro con la mano destra facendo lavorare i muscoli addominali dello stesso lato. Quindi, si torna alla posizione di partenza, e poi si prosegue con il lato sinistro. Espirare nella fase di contrazione, inspirare nella fase di riposo. Durante l’esecuzione del movimento bisogna contrarre i muscoli obliqui dell’addome. Fare 3 serie da 10-12 ripetizioni per lato.
Esercizi girovita, battito alternato delle gambe
Nella posizione di partenza bisogna essere distesi al suolo con le gambe e le spalle leggermente rialzate per tenere la zona addominale in costante tensione durante lo svolgimento dell’esercizio. Questo consiste nel battere le gambe dal basso verso l’alto in maniera alternata e continua. Per far lavorare meglio la zona del girovita, mantenere le gambe leggermente flesse evitando che il carico di lavoro si sposti sui quadricipiti. La respirazione segue l’alternarsi del movimento. Eseguire 3 serie da almeno 10-12 ripetizioni per lato.
Esercizi girovita, addominali inversi
Sedersi a terra. Poggiare la schiena al suolo. Sollevare leggermente la schiena tenendola in tensione. Portare le gambe in alto e piegarle formando un angolo di circa 90 gradi. Questa è la posizione iniziale. Mantenendo la schiena ben ferma, contrarre l’addome e spingere le ginocchia il più possibile vicino al petto. Quindi tornare alla posizione iniziale. Fare 3 serie da 12-18 ripetizioni.
Incrocio alternato dei piedi
Esercizi girovita, incrocio alternato dei piedi
Sdraiarsi su un tappetino da palestra con la schiena a terra. Alzare leggermente le gambe e distanziarle portandole a una larghezza di poco superiore a quella delle spalle. Sostenendosi con gli avambracci, sollevare anche la schiena in modo da tenere in costante tensione l’area del retto addominale. Questa è la posizione di partenza. L’esercizio consiste nell’incrociare le gambe in un moto continuo e alternato. Espirare nella fase di incrocio dei piedi, inspirare durante la fase di allontanamento. Eseguire 3 serie da 10-12 ripetizioni.
Esercizi girovita, doppia torsione
Questo esercizio non è adatto a tutti poiché richiede una notevole forza addominale per mantenersi ben in equilibrio ed eseguire correttamente il movimento. Nella posizione di partenza bisogna sedersi su un tappetino fitness. Tenersi in equilibrio sul sedere, con schiena e gambe ben sollevate da terra. Proseguire con torsioni alternate e continuate del busto da destra a sinistra. Di seguito, il video illustra in modo dettagliato il movimento che, ripetiamo, è adatto soprattutto per coloro che sono a un livello avanzato.
Dott.sa Eliana Cortez