Mettere in ordine il letto non appena ci si è svegliati può rivelarsi un errore macroscopico per la nostra salute: ecco le ragioni
L’abitudine di rifare il letto appena svegli può rivelarsi molto dannosa per la nostra salute per tutta una serie di motivi. Molti di noi siamo cresciuti con la convinzione, inculcata da nostri genitori, che rifare il letto sia una abitudine sana che ci rende produttivi e in grado di portare a termine i nostri doveri, iniziando la giornata nel modo giusto. Ma se ti dicessimo che, in realtà, le cose non stanno proprio cosi?
Indubbiamente è vero che dare una sistemata alle lenzuola dove abbiamo dormito e che mettere in ordine cuscini e coperte, conferisce alla stanza un aspetto ordinato che ci rende anche più sereni e a posto con la nostra coscienza. Ma non è corretto fare tutto questo appena ci siamo alzati dal letto. Anzi, è una abitudine che alla lunga può rivelarsi davvero controproducente.
Coprendo il materasso dove abbiamo dormito, senza volerlo intrappoliamo all’interno germi e batteri che si depositano su queste superfici. Il letto ancora caldo è un ambiente umido e confortevole per gli acari che, così, possono proliferare senza alcun problema. Fra l’altro, se tendiamo a rifare il letto, si possono anche inalare gli acari della polvere che si sono accumulati nel corso della notte. Soprattutto chi è allergico a questi parassiti, dovrebbe evitare di proseguire con questa insana abitudine, perchè l’allergia potrebbe peggiorare.
Gli acari sono piccolissimi artropodi che causano allergeni. La loro inalazione è alla base di eritemi, dermatiti e orticarie. Nei casi più seri addirittura possono causare problemi respiratori se non addirittura veri e propri attacchi d’asma che richiedono la somministrazione dei cosiddetti farmaci salvavita, cioè gli inalatori a base di cortisone. C’è anche chi lamenta irritazioni agli occhi. Secondo una recente stima, almeno il 50% della popolazione italiana soffre proprio di questi disturbi. E allora quando è opportuno rifare il letto?
Prima di rifare il letto, se è possibile, occorrerebbe attendere almeno due ore. Chi deve uscire di casa prima, dovrebbe rifarlo appena rientrato e non rifarlo subito. L’aria e la luce del sole elimineranno gli acari. Un’abitudine per igienizzare anche l’ambiente in maniera semplice e naturale, sfruttando la luce che irradia la stanza.
Il gesto corretto, una volta che ci siamo alzati dal letto, sarebbe quello di alzare completamente le lenzuola tirandole indietro, in modo tale che evapori l’umidità rimasta sul letto. Un’altra delle abitudini da adottare, soprattutto se si soffre di allergia agli acari, sarebbe quella di igienizzare e lavare le lenzuola con una cadenza regolare e molto frequentemente, avendo anche cura di esporre al sole il cuscino per far si che la luce solare uccida gli acari. Per poi rimuovere il tutto con una aspirapolvere.