Sapevate che la pianta del piede è il riflesso di tutto il nostro organismo? Nello specifico ogni organo del nostro corpo è riflesso in un punto esatto della pianta del piede. E’ il collegamento con la terra dalla quale ognuno di noi prende energia. Nel piede finiscono circa 7000 terminazioni nervose e molti meridiani energetici.
Cos’è la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è una tecnica che consiste nell’ esercitare una pressione con le dita su alcuni punti della pianta dei piedi al fine di stimolare specifici campi energetici dell’organismo. Ad ogni punto corrisponde un esatto organo del corpo umano, che porta il suo riflesso proprio nella pianta del piede. Il tutto è identificato da una vera e propria mappa. In altre parole possiamo affermare che la pressione praticata nei punti specifici favorisce un naturale processo di autoguarigione, un riequilibrio totale di tutto il corpo e non solo dell’organo interessato.
Per approfondimento leggi l”articolo “Come curare le patologie con la riflessologia plantare”
Quali sono i benefici della riflessologia plantare?
- Aiuta a riequilibrare il sistema linfatico e circolatorio
- Stimola il sistema nervoso
- E” piacevole, è rilassante
- Aiuta ad alleviare mal di testa o dolori muscolari come cervicale e sciatica
- Elimina i problemi all’apparato digerente
Questi sono solo alcuni esempi, ma possiamo sperimentare la riflessologia plantare per numerose patologie anche se ormai croniche. Molto ricettivi alla riflessologia plantare sono i bambini, anche i più piccolissimi, quelli di pochi mesi, che come sempre riescono a stupirci con i loro tempi di reazione a qualunque stimolo energetico gli venga proposto.
Controindicazioni: anche se non sono state rilevate controindicazioni a questo trattamento, se ne sconsiglia la pratica nei casi in cui la persona sia in gravidanza.
Chi pratica la riflessologia?
Il riflessologo non è un medico, ma un operatore della medicina alternativa che si avvale di un’indagine olistica per poter comprendere lo stato di salute energetico della persona. Nello specifico viene effettuato uno screening visivo del piede, valutandone rossori e gonfiori, ed uno studio palpatorio, dove si valutano dolori, elasticità etc…
A seguito di questa indagine il riflessologo è in grado di iniziare un massaggio di riflessologia plantare nei punti più idonei seguendo le indicazioni definite dalla mappa del piede. In definitiva la riflessologia plantare è una terapia naturale adatta a tutti per ritrovare il proprio equilibrio energetico.