Il calcare è un fastidioso “nemico” che fa la sua comparsa su rubinetteria, tubi, ferro da stiro, bicchieri e tanti altri oggetti di uso comune. Ma in che modo possiamo contrastare la sua comparsa ed evitare che venga troppo spesso a condizionare le superfici con i suoi depositi e le sue incrostazioni?
In commercio esistono tantissimi prodotti piuttosto efficaci per poterci permettere di rimediare al calcare. Tuttavia, vogliamo oggi concentrarci su alcuni dei rimedi naturali contro il calcare, individuandoli a seconda della più efficace area di riferimento. Vediamoli insieme!
Calcare nei rubinetti
Cominciamo dai rubinetti, sicuramente uno degli accessori maggiormente interessati dalla presenza del calcare. Ebbene, non tutti sanno che un rimedio naturale piuttosto valido è rappresentato dall’aceto, un elemento economico e molto versatile per i nostri fini di pulizia.
L’aceto potrà essere diluito in un po’ di acqua e, con l’applicazione favorita mediante una spugna, passato su tutte le superfici da pulire. Si dimostrerà un valido alleato per ridare il giusto splendore a una rubinetteria magari troppo trascurata, rimuovendo anche le incrostazioni più resistenti. Se poi notate che i depositi sono davvero molto tenaci, smontate il rubinetto o alcune suoi componenti più incrostate, e poneteli in ammollo in una soluzione di acqua e aceto tutta la notte. Il mattino seguendo non dovrete far altro che risciacquare, asciugare e lucidare!
Se la rubinetteria non può essere smontata, agite ancora una volta con un panno imbevuto in acqua e aceto. Se poi volete saperne di più, ricordate che abbiamo parlato anche di come eliminare il calcare, rimedi naturali e prevenzione, in un recente approfondimento.
Calcare nei tubi
E se il calcare affligge i vostri tubi? Anche in questo caso, niente paura: in natura si trovano infatti delle sostanze molto utili per poter risolvere anche questo problema, come il bicarbonato di sodio che spesso citiamo come protagonista di tante nostre ricette di pulizia.
Prendete dunque il bicarbonato e versatelo nei tubi con dell’acqua per poter fruire di un forte potere scrostante che renderà i tubi puliti e scorrevoli come un tempo. L’operazione è inoltre particolarmente utile anche quando i tubi sembrano essere intasati: sarà sufficiente una doppia applicazione per rimuovere qualsiasi tipo di sporco!
Calcare nel ferro da stiro
Il ferro da stiro è un fedele compagno di ognuno di noi ma… se viene trascurato, è uno dei principali indiziati ad essere interessato con troppa enfasi dal calcare. Come rimediare?
Diverse sono le soluzioni. Potete ad esempio provare con l’aceto che sopra abbiamo già avuto modo di utilizzare per la rubinetteria, oppure con il bicarbonato. In questo secondo caso, vi suggeriamo di incrementare il livello pulente di questa pratica soluzione anti-calcare attraverso la realizzazione di una soluzione che possa essere composta da bicarbonato e metà limone, con il quale potrete imbevere una spugna e uno strofinaccio.
Inumidite la parte da trattare e poi strofinatela con l’altra metà del limone. Quindi, passate la spugna con il bicarbonato nella parte da trattare e risciacquate con abbondante acqua. Se avete dei pezzi piccoli del ferro da stiro che possono essere montati, metteteli nella soluzione in ammollo che sopra abbiamo avuto modo di creare e lasciateli per tutta la notta.
Calcare nei bicchieri
Anche i bicchieri possono purtroppo essere interessati da importanti accumuli di calcare. E anche i bicchieri possono essere semplicemente puliti con uno dei rimedi che sopra abbiamo avuto modo di individuare per voi e… tanti altri ingredienti che magari avete già all’interno del vostro frigorifero.
Tagliate per esempio metà limone e strofinatelo sulla superficie dei bicchieri da pulire, per poi risciacquare con acqua e bicarbonato. Oppure, prendete metà cetriolo e strofinate le fette sulla superficie, lasciando agire il suo “potere” per qualche minuto prima di pulire con un panno.
Se poi volete predisporre una soluzione ancora più efficace, vi consigliamo di preparare una soluzione anticalcare naturale con 250 ml di aceto, 50 grammi di bicarbonato e due cucchiai di succo di limone e di sale: questo mix di ingredienti che sopra abbiamo in buona parte osservato in maniera singola vi garantirà un’azione pulente davvero fortissima!
Mescolati gli ingredienti, infatti, dovrete semplicemente riporli all’interno di un contenitore (possibilmente, di vetro), ben chiuso. Qui, lasciateli amalgamare per almeno 24-48 ore e, al termine di questo periodo di attesa, utilizzate la miscela applicandola sui bicchieri e sugli altri oggetti che sono incrostati di calcare e che volete pulire.
Se lo sporco è particolarmente ostinato, non arrendetevi alla prima inefficienza. Prendete invece una spazzola, e strofinate dolcemente: noterete che anche l’incrostazione più tenace saluterà il vostro bicchiere o il vostro oggetto di cucina incrostato, come i fornelli. Lasciate quindi agire per circa 15 minuti e poi risciacquate bene e asciugate con un panno pulito.
Al termine di queste procedure, noterete che i risultati ottenuti saranno particolarmente apprezzabili. Naturalmente, se nemmeno con questi rimedi naturali contro il calcare sarete in grado di raggiungere i risultati più apprezzabili, non vi rimane altro da fare che acquistare dei prodotti più incisivi, disponibili in commercio. Fate però attenzione: spesso non si tratta di rimedi a base di ingredienti naturali, e potrebbero pertanto alla lunga rovinare i vostri oggetti…