Non vi è dubbio alcuno che quando il mal di denti ti assale, senza alcun preavviso, rende la tua giornata davvero insopportabile. In genere, esso è causato da una carie che ha invaso la camera pulpare, dove sono le terminazioni nervose e i vasi sanguigni. Il dolore è così intenso che non ti consente di mangiare, di dormire e di bere. Pensi solo a cosa e come fare perchè esso si plachi.
Oggi invece, tralasciando i farmaci antidolorifici della medicina tradizionale, per alleviare il dolore è possibile far uso di tantissimi e conosciuti rimedi naturali.
Rimedi contro il mal di denti
Ne esplicitiamo alcuni, quelli più efficaci
- Cominciamo con l’aglio. Metti uno spicchio di aglio con un po’ di sale grosso sul dente interessato. Ne proverai un sollievo immediato fino alla scomparsa, almeno al momento, del dolore.
- Dall’Associazione dei dentisti americani ci perviene un altro consiglio. Essi dicono che è bene approntare un impasto, composto da un cucchiaino di cannella in polvere e cinque cucchiai di miele. Appena esso è pronto, puoi applicarlo sul dente dolente tre volte al giorno.
- Molto indicato è anche l’olio di chiodi di garofano. Lo puoi trovare in erboristeria. Mettine alcune gocce direttamente sul dente interessato oppure su un batuffolo di cotone e con esso prova a tamponare il dente.
- Se invece vuoi usare un ingrediente già bello e pronto in casa, che senz’altro non manca mai nella dispensa, volgiti al pepe in polvere. Una volta che l’avrai mescolato con sale comune, applicalo in sede. E’ un rimedio eccellente e particolarmente efficace contro la sensibilità dei denti.
- Anche la preparazione di un colluttorio fatto di semplice acqua salata potrà aiutarti non solo a liberarti dell’infezione, ma anche e soprattutto ad intorpidire il dolore martellante che non ti dà tregua.
- Possono aiutare a ridurre il dolore ai denti, anche le foglie di cavolo e la cipolla contrastando eventuali infiammazioni e gengiviti
- Così come masticare delle foglie di prezzemolo, insieme ad infusi al basilico con cui fare degli sciacqui possano aiutare a lenire il dolore che proviene dai denti.
Rimedi contro il mal di denti consigli
Ovviamente il rimedio più comune e consigliabile in caso di mal di denti è quello di farsi visitare da un dottore specializzato, un dentista è infatti in grado di riscontrare per tempo eventuali patologie e porvi rimedio con interventi mirati o cure specifiche a seconda del problema.
In alternativa vista la difficile situazione economica e le parcelle sempre più pesanti da parte dei dentisti, possiamo tentare di porre rimedio in modo naturale, almeno in via temporanea, al fastidioso dolore ai denti con i semplici accorgimenti indicati.