Prima di elencarvi i rimedi naturali per pressione bassa è bene fare qualche piccola premessa sulle cause. Innanzitutto possiamo parlare di pressione bassa quando i valori della massima sono al di sotto dei 90-100 mm HG, e quelli della minima intorno ai 50 mm HG. È bene precisare che non si tratta di una condizione di cui preoccuparsi più di tanto, soprattutto se si manfesta in maniera ricorrente in individui giovani e in buona salute. Tuttavia la pressione bassa crea qualche malessere: ci si sente deboli, soprattutto al risveglio al mattino, si hanno capogiri, ronzii alle orecchie, si diventa anche inappetenti, irritabili e il viso appare pallido.
Come comportarsi durante un calo di pressione?
Dovete reagire immediatamente: provate innanzitutto a somministrare alla persona colta dal disagio un bicchiere di acqua zuccherata, oppure per i casi più acuti provate direttamente a mettere un cucchiaino o una zolletta di zucchero sotto la lingua. La persona va messa sdraiata, in modo che il sangue raggiunga cuore e cervello più agevolmente, le gambe vanno messe sollevate.
Cosa provoca la pressione bassa?
In genere è una condizione congenita (ed ereditaria), con cui bisognerà convivere per tutta la vita. Altre volte può esser determinata da condizioni di anemia, ad esempio una carenza di ferro. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i rimedi naturali per pressione bassa.
Rimedi naturali per pressione bassa, la colazione
Poiché il disturbo si manifesta soprattutto al mattino, il primo rimedio è rappresentato dalla prima colazione. Possiamo ricorrere al caffè, al tè rosso, al tè verde, al karkadè (infuso del fiore di hibiscus) o al tamarindo. Inoltre, ottimi tonici sono il cioccolato fondente e le banane.
- Il caffè:deve essere assunto al mattino presto, appena svegli perché è in grado di far aumentare la funzionalità nervosa e cardiaca, dando un effetto tonico ed energetico. Ovviamente non bisognerà esagerare con le quantità giornaliere, uno basta e avanza: col tempo si potrà avere il problema contrario.
Il tè rosso: privo di caffeina, può essere assunto al posto del caffè: il tè rosso aiuta a mantenere buoni i livelli di pressione arteriosa e contiene vitamine e Sali minerali utili al nostro organismo. Non mancano le sostanza antiossidanti e sostanze che rafforzano le difese immunitarie. Come il succo di barbabietola, questa bevanda protegge la mucosa gastrica.
Rimedi naturali per pressione bassa, l’alimentazione
L’alimentazione riveste un ruolo importante, una dieta sana ed equilibrata può essere considerata uno dei migliori rimedi contro la pressione bassa; si consiglia, a questo proposito, di assumere abbondanti quantità di frutta, di latticini, in particolar modo il latte, di cereali e di verdure. Inoltre è consigliabile aumentare i cibi ricchi di ferro, se l’ipotensione è causata da anemia sideropenia. Da non sottovalutare i potenti effetti regolatori del flusso ematico di aglio e cipolla, noti dall’antichità.
Aumentate l’assunzione di vitamine A, B, C: gli alimenti ricchi di vitamina A sono fegato, albicocche, carote, prezzemolo, rucola e pomodori, quelli ricchi di vitamina B sono latte, yogurt, formaggio, carne magra, uova, cereali, frutta secca, ecc mentre gli alimenti che vi apporteranno un alto quantitativo di vitamina C sono cavoletti di Bruxelles, fragole, lattuga, e naturalmente gli agrumi: limoni, arance, mandarini. Via libera anche agliintegratori naturali, come quelli a base di minerali (soprattutto magnesio e potassio), di vitamine del gruppo B e di pappa reale.
- Melograno: Il succo di melograno è davvero molto indicato in casi di pressione bassa grazie alle vitamine A,B e C contenute al suo interno che danno la giusta carica ed energia. Inoltre tiene saldo il livello di colesterolo e ha proprietà rinfrescanti infatti è perfetto per il periodo caldo come l’estate.
- Banane: Mangiare banane fa molto bene perché il potassio contenuto nel loro interno aumenta l’energia e quindi diminuisce la stanchezza,; inoltre sono utili ad alleviare i crampi addominali.
- Liquirizia: Le proprietà della liquirizia hanno la capacità di aumentare la pressione sanguigna, facendo aumentare così la concentrazione. Come il caffè non ne va assunta ad esagerazione, ma con cautela perché potrebbe provocare il mal di testa e ritenzione idrica.
- Cioccolato fondente: Anche il cioccolato, oltre ad essere un ottimo antidepressivo e ad avere un magnifico sapore, ha le sue proprietà benefiche per migliorare la pressione bassa grazie a potassio e magnesio. L’assunzione di 20/30 grammi al giorno di questo ingrediente fa molto bene all’organismo.
- Succo di barbabietola: Le proprietà ricostituenti della barbabietola favoriscono l’aumento della pressione, perché è in gradi di curare la carenza di ferro e l’anemia stimolando la produzione di globuli rossi. Non solo questo perché è anche capace di rafforzare la mucosa gastrica, migliorando il procedimento digestivo.
- Estratto di biancospino: Anche il biancospino, che è un albero spinescente dotato di caratteristici fiori bianchi, può essere un valido rimedio naturale contro l’ipotensione. Esso causa vasodilatazione periferica, anche a carico delle coronarie, dunque permette di ripristinare in breve tempo i corretti valori della pressione. È possibile assumere estratto di biancospino anche per lunghi periodi, in quanto non causa fenomeni di accumulo a livello epatico, come invece accade per molti altri cardiotonici. Esiste in compresse o in foglie, ed è ideale la sera prima di andare a dormire sotto forma di infuso.
Rimedi naturali per pressione bassa, consigli utili
- L’esercizio fisico: Praticare esercizio fisico, quali esercizi leggeri, nuoto, ciclismo ed altri ancora, favorisce la respirazione ed è un ottimo rimedio contro la pressione bassa.
- Il sale: Il sale è una sostanza che aiuta a contrastare gli abbassamenti di pressione, perciò si consiglia di condire i propri alimenti con un po’ di sale, ovviamente senza consumarne dosi eccessive, in modo da prevenire altre condizioni sgradevoli.
- Il relax: Per contrastare i sintomi della pressione bassa, è necessario evitare qualsiasi condizione di stress e di stanchezza eccessiva, quindi occorre rilassarsi, infatti il relax è un ottimo rimedio contro la pressione bassa.
- Bevete molta acqua, in quanto la bassa pressione è spesso causata da disidratazione. In alternativa all’acqua, potete inserire alcune bevande energetiche ricche di sali minerali. Evitate invece di bere alcolici o superalcolici.
Per maggiori info potete collegarvi al sito del Ministero della Salute